Tra+i+musei+pi%C3%B9+visitati+d%26%238217%3BItalia%2C+il+primo+posto+va+a+Roma%3A+ecco+dove+vanno+i+turisti
ttiviaggiit
/2024/10/articolo/tra-i-musei-piu-visitati-ditalia-il-primo-posto-va-a-roma-ecco-dove-vanno-i-turisti/14325/amp/
Uncategorized

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Published by
Emanuele De Angelis

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con un grande classico: ecco dove vanno i turisti in Italia.

Musei più visitati

Nonostante si possa pensare il contrario, andare al museo piace a tantissime persone. Lo dimostrano i dati del 2023, che hanno analizzato le presenze nei principali musei italiani, e hanno decretato qual è il più visitato in assoluto nella nostra Penisola. Il podio è quasi totalmente romano, sai indovinare chi ha vinto la medaglia d’oro?

I musei più visitati d’Italia

La nostra bella Italia è ricca di tesori culturali, poli museali e siti di grande interesse storico e artistico. I viaggiatori questo lo sanno bene, e lo sanno ancora meglio gli italiani, che ogni anno non si lasciano scappare nemmeno un’occasione per visitare i musei più belli dello Stivale. Ogni anno poi, si tirano le somme e si stilano classifiche. Riguardo al 2023, sono stati milioni i visitatori dei musei italiani, e tra tutti, questa è la classifica dei 10 più visitati in assoluto.

Al decimo posto ci sono il Vittoriano e Palazzo Venezia, con circa 640.000 visitatori, seguiti al nono posto da Villa Adriana e Villa d’Este, che invece hanno contato quasi 750.000 entrate. All’ottavo posto si trova la Reggia di Caserta, con 934.000 ingressi, e al settimo il Museo Egizio di Torino, che ha contato 1.061.00 visitatori. Il sesto posto va a Castel Sant’Angelo, con i suoi 1.322.000 ingressi, mentre il quindi spetta alla Galleria dell’Accademia di Firenze, che ha registrato 2.014.000 entrate. La medaglia di legno va invece al Parco Archeologico di Pompei, con 4.087.000 visitatori.

La top 3 e il vincitore

Colosseo

Apre il podio la Galleria degli Uffizi di Firenze, un simbolo della città e uno dei musei più apprezzati e visitati non solo d’Italia, ma del mondo intero. Qui nel 2023 sono stati ben 5.138.588 gli appassionati d’arte che hanno visitato le sale e ammirato le splendide opere d’arte al loro interno. La medaglia d’argento va invece al Pantheon, che con i suoi 5.196.106 visitatori conquista il secondo posto. Per il Pantheon c’è da considerare, comunque, che nel primo semestre del 2023 era ancora ad ingresso gratuito, cosa che potrebbe aver agevolato i numeri enormi.

Infine, si piazza al primo posto nella classifica italiana il Parco Archeologico del Colosseo, che include anche il Palatino e il Foro Romano. Questo complesso ha registrato un numero spaziale di ingressi, doppiando abbondantemente il secondo e il terzo posto: qui sono entrati 12.298.246 di visitatori nel 2023. Si tratta di uno dei luoghi culturali più amati al mondo, di una delle Sette Meraviglie del mondo moderno, e i numeri lo confermano pienamente!

Emanuele De Angelis

Recent Posts

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

1 mese ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago

Passaporti a Roma, la nuova modalità cambia tutto: addio attese infinite

Si semplifica la situazione passaporti a Roma, finalmente c'è un nuovo modo per richiedere il…

2 mesi ago