Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena iniziato sarà ricco di eventi in tutto lo Stivale.
In Italia le sagre sono una cosa seria, poichè celebrano ed esaltano i sapori più autentici della nostra tradizione. Nei mesi estivi in tutto il nostro Stivale possiamo partecipare alle sagre più diverse, ognuna dedicata ad una specialità territoriale, e anche il mese di ottobre presenta innumerevoli eventi di questo tipo.
Sagre di ottobre al Nord e al Centro
Iniziamo parlando delle sagre che durante il mese di ottobre coloreranno le regioni del Nord Italia. A Bergamo dal 18 al 20 ottobre ci sarà la nona edizione di FORME, un evento interamente dedicato ai formaggi italiani! Spostandosi a Trento invece, si può partecipare alla rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, che ogni weekend di ottobre celebra l’autunno, il foliage e l’enogastronomia del territorio circostante. In provincia di Vicenza, infine, a Bressanvido, torna il grande evento di Transumando, che unisce la Festa della Transumanza, il Festival dell’Agricoltura e Latterie Vicentine in festa.
Anche le regioni del Centro non si fanno parlare dietro in fatto di sagre ed eventi. In provincia di Pesaro e Urbino, per esempio, torna per la 27esima edizione la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola. In Toscana invece, si tiene la Merenda in Vendemmia nell’ambito di Cantine Aperte in Vendemmia 2024. L’Umbria ospita MuseiOn, un progetto che unisce l’arte contemporanea a quella più antica. Infine, per la prima volta l’Ottobrata Romana avrà luogo nella Capitale il 5 e 6 ottobre, con canti, performance, street food e vini.
Gli eventi del Sud e delle Isole
In Campania a ottobre si tiene la Sagra della Nocciola e della Castagna ad Avella, in provincia di Avellino, mentre in provincia di Lecce, a Muro Leccese, si celebra la Sagra de lu porcu meu, dove si può degustare la carne di maiale preparata in mille modi diversi. In Sicilia si festeggiano i sapori locali con l’Ottobrata di Zafferana, a Zafferana Etnea, dove si organizzano sagre dell’uva, della mostarda, dei funghi, del miele, del vino e delle castagne, per tutte le domeniche del mese di ottobre.
Infine, a Cesarò si tiene uno degli eventi più imperdibili della stagione: la Sagra del Suino nero e del Fungo porcino dei Nebrodi. Si tratta di un evento eccezionale, ricco di sapori unici della tradizione italiana e dove si può cogliere l’occasione per partecipare a degustazioni di prodotti a base di suino nero e funghi porcini. Le date da segnare sul calendario sono 8, 9, 15 e 16 ottobre.