Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al meglio i tuoi spostamenti, dalle distanze interne ai collegamenti con il centro città.
Chi viaggia spesso lo sa: arrivare in aeroporto non è sempre la parte più complicata del viaggio. Spesso, la vera sfida è quanto ci vuole per arrivare al gate dopo aver passato i controlli. Alcuni aeroporti sono enormi e richiedono lunghi percorsi a piedi che possono far perdere tempo prezioso, soprattutto quando si ha poco margine. Ma quali sono gli aeroporti europei dove si cammina di più per raggiungere il proprio volo?
Uno studio realizzato da Parkos, un sito specializzato nella prenotazione di parcheggi aeroportuali, ha misurato, con l’aiuto di Google Earth, la lunghezza dei percorsi a piedi all’interno dei principali scali europei. Sapere in anticipo queste informazioni può fare la differenza per chi non vuole correre il rischio di perdere il volo. Vediamo i risultati.
Gli aeroporti europei con i percorsi più lunghi
Secondo lo studio, l’aeroporto di Madrid Barajas detiene il primato per la distanza più lunga da percorrere a piedi: ben 2,5 chilometri dal controllo sicurezza al gate più lontano, il che si traduce in oltre mezz’ora di cammino. Subito dopo troviamo l’aeroporto internazionale di Atene, con una distanza di circa 2,4 chilometri, percorribile in circa 7 minuti grazie ai tappeti mobili.
Al terzo posto c’è il celebre Parigi Charles de Gaulle, uno degli aeroporti più grandi e trafficati al mondo. Qui i passeggeri devono camminare fino a 2 chilometri per raggiungere i gate più distanti. Se si ha un po’ di tempo, è possibile visitare l’Espace Musées al Terminal 2E, dove sono esposte opere d’arte originali dai principali musei parigini.
In quarta posizione si trova l’aeroporto di Francoforte, con una distanza massima di 1,7 chilometri. Nonostante la lunghezza del tragitto, i passeggeri possono usufruire di navette interne e tappeti mobili per rendere lo spostamento più agevole. Chiude la top 5 l’aeroporto di Londra Heathrow, con un percorso di 1,6 chilometri. Anche qui, le navette e una mappa interattiva semplificano gli spostamenti, permettendo di orientarsi più facilmente tra i vari terminal.
Gli aeroporti italiani: dove si cammina di più?
Per quanto riguarda l’Italia, il primo aeroporto a comparire nella classifica europea è quello di Roma Fiumicino, che si posiziona al 18esimo posto. La distanza più lunga da percorrere a piedi qui è di circa 761 metri, decisamente inferiore rispetto ai principali scali europei. Seguono Milano Malpensa, con 761 metri, e Bergamo-Orio al Serio con 473 metri.
Roma Ciampino, un altro aeroporto romano, presenta una distanza di 450 metri, seguito da Venezia Marco Polo con 360 metri e Napoli Capodichino con 335 metri. I percorsi più brevi si trovano a Catania Fontanarossa, dove il tragitto massimo è di soli 192 metri.
La distanza dal centro città agli aeroporti
Oltre alle distanze interne agli aeroporti, è utile conoscere anche quanto si impiega per raggiungere lo scalo dal centro città. Secondo un’indagine condotta da Freenow e GoEuro, l’aeroporto di Milano Malpensa e Londra Heathrow sono tra quelli più lontani dal centro, con un costo del taxi che può superare i 100 euro. Al contrario, gli aeroporti di Varsavia e Milano Linate sono tra i più vicini al centro.
A Nizza, ad esempio, l’aeroporto è collegato al centro città in soli 5 minuti di treno a un costo di appena 1,80 euro. Anche Birmingham e Lanzarote offrono collegamenti rapidi ed economici, garantendo un trasferimento dall’aeroporto in meno di 10 minuti.
In Italia, i collegamenti più veloci con il centro città si trovano a Napoli e Bergamo, con tempi di viaggio di circa 16-18 minuti e costi accessibili, rispettivamente di 4 euro e 2,30 euro.
Viaggiare in Europa richiede spesso una buona dose di pianificazione, e sapere quanto tempo impiegare per raggiungere il gate o l’aeroporto dal centro città può fare la differenza. Grazie a queste informazioni, sarà più facile organizzare al meglio il proprio viaggio, evitando di correre il rischio di perdere il volo.