CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio questo weekend. Ecco come partecipare.

Cioccolato
Cioccolato

Ogni anno l’Italia intera si colora e prende vita con le sagre d’autunno, che permettono di conoscere ed esaltare al massimo i sapori tipici di questa stagione e le eccellenze territoriali. Proprio questo weekend nel Lazio, e più precisamente nella Tuscia, si tiene il CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese.

Un evento dedicato al cioccolato

In Italia l’evento più importante legato al cioccolato è senza ombra di dubbio l’Eurochocolate di Perugia. Quello che in molti non sanno però, è che anche nel Lazio c’è un Festival interamente dedicato al cioccolato, che si svolge proprio in questi giorni. Si tratta di una manifestazione culinaria fatta di infiniti sapori, da quelli più classici a quelli più particolari, che celebrano il cioccolato in ogni sua forma. Show cooking, tantissimi stand e un odore di cioccolato che pervade le strade di Viterbo.

Questo è quello che troverà chi, questo weekend, andrà nella Città dei Papi per partecipare al CioccoTuscia. Questo festival è arrivato ormai alla sua quindicesima edizione, e per i visitatori sarà possibile ammirare, assaggiare e toccare con mano la maestria dei maitre chocolatier più famosi nei giorni 5, 6, 12 e 13 ottobre 2024. La location scelta per l’evento è lo storico Palazzo dei Papi, dove nella sala Alessandro IV si possono trovare laboratori didattici di pasticceria, cioccolateria e food art, ma non solo. Infatti si potranno trovare stand anche in Piazza San Lorenzo e in altre piazze del centro storico.

CioccoTuscia e non solo

Cioccolato
Cioccolato

Come ogni anno, anche quest’anno c’è un tema che guida l’evento: La cultura dei dolci sapori. Quello a cui si punta è la promozione e la valorizzazione della zona della Tuscia in generale, e di Viterbo in particolare, proprio attraverso il cioccolato e le eccellenze dolciarie. Inoltre, c’è parecchio spazio anche per aziende che offrono prodotti salati, ma che con il dolce stanno benissimo, per offrire al visitatore un’esperienza a 360 gradi nei sapori intensi e autentici della Tuscia.

Lo scorso anno l’evento ha attirato più di 45.000 avventori, provenienti da tutta Italia e appartenenti a tutte le fasce d’età, e quest’anno non sembra essere affatto da meno. Infatti, c’è grande fermento per il premio Statuetta d’Oro per gli Ambasciatori della Tuscia. Nel Lazio questo non è l’unico evento del weekend, anzi. A Poggio Bustone, in provincia di Rieti, si tiene la sagra della porchetta, mentre a Roccagorga, in provincia di Latina, c’è la sagra dell’uva fragola, e tanto altro ancora in tutta la Regione. Che dire, questo è proprio un weekend da assaporare!

Gestione cookie