Quando si fa un viaggio in Cina ci sono alcune cose che è bene sapere prima di partire, per non avere brutti scherzi: eccone 4.
La Cina è uno dei Paesi più grandi e affascinanti del mondo, dove le cose da fare e vedere non mancano. Questo Paese però, è anche estremamente diverso dal nostro, sia dal punto di vista della cultura, che della lingua e delle leggi. Prima di partire per un viaggio in Cina quindi, è bene sapere cosa si può e cosa non si può fare, e organizzarsi per tempo anche per cose che si danno per scontate.
Viaggio in Cina
Un viaggio in Cina può essere un’avventura indimenticabile, costellata di scoperte, luoghi sensazionali e cibo di qualità, ma anche di disagi e disavventure se non ci si prepara bene e per tempo. Infatti, un errore molto comune che noi occidentali commettiamo quando siamo in viaggio, è dare per scontato che ovunque le cose funzionino come da noi. Ne sono un esempio le prese della corrente: quante volte capita di arrivare in un posto e rimanere di sasso di fronte ad una presa che non combacia con il nostro spinotto?
Questo è solo uno degli aspetti del viaggio che cambiano di volta in volta, ed è la prova che non bisogna mai dare niente per scontato, soprattutto quando si fanno viaggi di lunga distanza e verso Paesi la cui cultura è diametralmente opposta alla nostra. Va bene la globalizzazione, ma non bisogna dimenticarsi che ogni Paese ha regole proprie, usi e costumi particolari, e abitudini diverse. Quando si va in Cina, per esempio, è bene sapere queste 4 cose prima di partire: da un lato eviterai brutte sorprese, dall’altro potrai prepararti per tempo a fronteggiare le differenze con l’Europa.
4 cose da sapere
La prima cosa da sapere per viaggiare in Cina, è che bisogna avere una VPN (rete privata virtuale), per poter utilizzare app come Instagram, Whatsapp e TikTok. Queste infatti, in Cina sono bloccate, ed è difficile anche accedere a Google, a Gmail e via dicendo. Il modo più pratico per procurarsi una VPN è scaricarla sotto forma di app: VPN cat e letsVPN sono gratuite e facilissime da usare. Un’altra app molto utile da scaricare è AliPay, con cui si può collegare la propria carta e pagare tramite cellulare (i pagamenti fatti in questo modo, in Cina, sono i migliori in assoluto e anche i più sicuri).
Inoltre, con Alipay si possono richiedere gratuitamente anche la card per la metro e quella per gli autobus. Anche prendere un taxi in Cina può essere complicato, perchè molti tassisti non parlano inglese, e Alipay aiuta anche in questo, permettendo di fare tutto tramite app, dalla selezione del percorso al pagamento (per evitare truffe e fregature). Infine, bisogna sapere che senza WeChat in Cina praticamente non si campa: tramite l’app si possono prendere i biglietti per le attrazioni, giusto per fare un esempio. Sapere queste cose faciliterà tantissimo il tuo viaggio in Cina, ne sono sicura!