Esiste un treno panoramico da Milano a Berna che in un solo giorno permette di fare un viaggio sensazionale e di vedere posti meravigliosi.
Da Milano o da Domodossola parte un treno che, con un itinerario di un giorno, permette di raggiungere la città di Berna e di vivere un’esperienza sensazionale, immersi nella natura e nelle bellezze montane. Ecco di che treno si tratta, e quali tappe si possono fare in un viaggio simile.
Treno panoramico da Milano a Berna
Ultimamente, i viaggi in treno stanno tornando di moda, e stanno interessando sempre più persone. Da un lato ci si mettono i prezzi via via maggiori dei biglietti aerei, dall’altro la necessità di riconnettersi con il reale e viaggiare in una modalità più lenta, e il risultato è un ritorno al passato e ai lunghi viaggi in treno che dal finestrino permettono di ammirare panorami mozzafiato e vedere il paesaggio che cambia man mano che passano i chilometri.
Per gli amanti di questo tipo di esperienza, non può mancare un viaggio sul treno panoramico che da Milano (o da Domodossola) porta fino alla città di Berna in un solo giorno. Durante il tragitto si può ammirare lo spettacolare panorama montano e attraversare città meravigliose, fermandosi dove si vuole per fare un giro, e poi risalendo a bordo fino alla tappa successiva. Si tratta di un’esperienza davvero entusiasmante e ricca di emozioni, perfetta da fare in autunno, tra l’altro.
Itinerario di un giorno tra i monti
L’itinerario che in un solo giorno permette di vedere scenari spettacolari e borghi montani parte da Milano o da Domodossola, e termina a Berna. Nel mezzo si attraversa il Lago di Thun, e i biglietti del treno includono anche una parte del percorso in barca con cui attraversare lo specchio d’acqua. Successivamente si passa per la Valle del Rodano, dove le vette della Jungfrau sullo sfondo saranno una cornice perfetta alle due ore di viaggio attraverso le Alpi. Per riuscire a fare un viaggio senza corse e in tranquillità, l’ideale è fare 2 tappe in un giorno solo.
In alternativa, studiando bene le coincidenze e gli orari dei singoli treni, si può anche pensare di pernottare a Berna e fare un viaggio di 2 giorni, inserendo più tappe nel mezzo. Quello che si acquista infatti è un biglietto unico che dà accesso ai trenini verdi delle Alpi, con cui si può scendere e salire ad ogni fermata, oppure fare il viaggio diretto fino alla destinazione finale. Insomma, è un tipo di itinerario non fisso, che permette di dare spazio alla fantasia e di modulare il viaggio in base alle proprie esigenze, passando per alcuni dei paesaggi montani più belli che si possano immaginare!