Questi sentieri panoramici in Italia regalano viste mozzafiato davvero impareggiabili: sono sicura che saranno la tua prossima meta.
Cosa c’è di più bello che percorrere una strada panoramica e incantarsi a guardare una vista mozzafiato immersi nella natura? In Italia di percorsi panoramici ce ne sono davvero tanti, ma quelli di cui ti parlo in questo articolo sono senza dubbio tra i più belli in assoluto, sono sicura che diventeranno la meta delle tue prossime vacanze.
La meraviglia dei paesaggi italiani
Quest’anno, molto più che in passato, le scelte dei viaggiatori si sono dirottate sulla montagna e sul turismo all’aria aperta. Alla base di questa scelta ci sono i prezzi più bassi rispetto alle località di mare, dove per stare una settimana si sono raggiunte cifre da capogiro, e anche la necessità per moltissime persone di riconnettersi con la natura e con il proprio io interiore. Infatti, nel 2024 si sono cercate destinazioni tranquille, dove si potesse riposare bene e dove, preferibilmente, ci fosse una scarsa connessione.
Quello che i viaggiatori di quest’anno hanno cercato, in sostanza, è un allontanamento dalla frenesia e dalla vita di tutti i giorni, e quale miglior modo per trovarlo, se non facendo lunghe passeggiate nella natura, ammirare la bellezza delle montagne, oppure guardando un panorama dai mille colori e isolandosi completamente dagli impegni e dalle responsabilità della vita quotidiana? Se non l’hai ancora fatto, ti suggerisco di provare, e di farlo in uno di questi sentieri panoramici, che regalano viste mozzafiato e fanno rimanere a bocca aperta per lo stupore.
Sentieri panoramici in Italia
Iniziamo dal Sentiero della Val di Non, a Trento, dove si possono ammirare laghi, alberi altissimi e una natura incontaminata, passeggiando nella frescura dei boschi. Un pò meno fresco invece è il Sentiero Azzurro, alle Cinque Terre, soprattutto nel periodo estivo, ma non meno bello. Da qui infatti si possono ammirare viste mozzafiato sul mare e sulla natura circostante, farsi sommergere dall’intensità dei colori e percorrere uno dei sentieri panoramici più belli della nostra Penisola. Cambiando totalmente scenario, meritano una visita anche i Calanchi Bianchi di Palizzi, a Reggio Calabria.
Rimanendo a Sud, ma spostandosi sull’altro versante, è davvero suggestivo vedere la città di Matera dal Parco Regionale della Murgia Materna, con le sue grotte e i punti panoramici che sembrano usciti da una cartolina. Risalendo verso Nord invece, e tornando in montagna, è davvero imperdibile il Sentiero Viel del Pan, a Canazei, dove ci si può immergere nel verde e nella natura, e dimenticarsi di tutto il resto. A Noli si trova invece il Sentiero del Pellegrino, un sentiero affacciato sul mare davvero suggestivo. Infine in Abruzzo, a Civitella Alfedena, si può percorrere il Sentiero della Val di Rose, un sentiero davvero magnifico nelle montagne abruzzesi.