Il paesino che offre un contributo economico significativo per convincere le persone a trasferirsi, ben 70.000 euro, è una vera oasi di tranquillità, lontano dal caos delle città e dai frenetici ritmi della vita urbana.
Se siete stanchi del caos cittadino e desiderate una vita più tranquilla, immersi nella natura, potreste prendere in considerazione un piccolo villaggio in Svizzera. Albinen, un paesino situato a circa 80 chilometri dal confine italiano, offre una soluzione interessante per chi cerca un cambio di vita. Non solo potrete godere di panorami mozzafiato, ma il comune mette a disposizione fino a 70.000 euro per incoraggiare nuove famiglie a trasferirsi lì.
Questa iniziativa è nata nel 2017, con l’obiettivo di contrastare il calo della popolazione che aveva portato addirittura alla chiusura della scuola locale. Dal gennaio 2018, Albinen offre incentivi economici a chiunque scelga di stabilirsi nel villaggio, sia per costruire una casa, che per acquistarne o ristrutturarne una.
Albinen è circondato da paesaggi naturali incontaminati, ideali per gli amanti delle attività all’aperto. Se vi piace fare escursioni, sciare o semplicemente passeggiare in tranquillità, questo potrebbe essere il luogo perfetto per voi. Inoltre, a pochi chilometri di distanza, si trova Leukerbad, una stazione termale nota fin dall’epoca romana, ideale per un momento di relax.
Il comune offre un incentivo di 25.000 franchi svizzeri, circa 24.000 euro, per chi decide di trasferirsi da solo. Per una coppia, l’importo sale a 50.000 franchi. Se avete figli, riceverete ulteriori 10.000 franchi per ogni bambino fino ai 10 anni di età, per un massimo di due figli.
Per poter beneficiare di questi incentivi, ci sono alcune condizioni da rispettare. Gli aspiranti abitanti devono avere meno di 40 anni e devono impegnarsi a vivere ad Albinen per almeno 10 anni. Inoltre, la casa che desiderano acquistare, costruire o ristrutturare deve avere un valore minimo di 200.000 franchi e deve essere destinata a residenza permanente, non a seconda casa.
Una parte significativa dei lavori di costruzione o ristrutturazione, il 70%, deve essere affidata a ditte locali del Cantone. Gli stranieri che desiderano trasferirsi devono possedere un permesso di residenza svizzero di tipo C.
Gli incentivi vengono erogati sotto forma di rimborso. Se decidete di lasciare Albinen prima dei 10 anni, sarete tenuti a restituire l’importo ricevuto, eccetto quello assegnato per i figli.
Attualmente, solo poche famiglie possono accedere a questo programma, e alcune di esse hanno già iniziato a godere dei vantaggi.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…