Ti sei mai chiesto come mai in vacanza si diventa stitici? E’ una cosa comunissima, e la ragione è molto semplice.
Quando sei in viaggio, ti capita di non riuscire ad andare in bagno regolarmente, e puntualmente soffri di pancia gonfia e disagi legati ai movimenti intestinali. Innanzitutto, tranquillo, perchè è una cosa comunissima di cui soffrono in tanti. Seconda cosa, ecco spiegato il perchè: la ragione è proprio questa.
Perchè in vacanza si diventa stitici?
Finalmente è arrivato il momento di partire, l’entusiasmo è a mille ed è tutto pronto per vivere un viaggio sensazionale. Una volta lì però, i movimenti intestinali si bloccano totalmente e non si riesce più ad andare in bagno regolarmente. Seguono a ruota disagi intestinali, aria nella pancia, addome gonfio e un perenne senso di disagio. Tranquillo, perchè questa cosa è successa praticamente a chiunque. Si tratta di un disturbo di cui soffrono tantissime persone, e che ha a che fare con diversi fattori che cambiano quando si è in viaggio, poichè il fisico entra in contatto con cose estranee a cui non è abituato.
Questo disturbo è chiamato anche “stitichezza del viaggiatore” o “stipsi da viaggio”, ed è causato, come anticipavo, da diversi fattori. Infatti, cose come il cambio di abitudini, il fuso orario, lo stress e l’ansia da partenza e gli spostamenti lunghi possono alterare la regolarità intestinale e far sorgere questa stitichezza temporanea. Anche il cibo, l’acqua e le condizioni atmosferiche influiscono, poichè sono tutte cose a cui il nostro fisico non è abituato nella quotidianità, e a cui deve, in qualche modo, adattarsi.
Stipsi da viaggio, come combatterla?
La stipsi da viaggio è una condizione che provoca gonfiore, dolori addominali, mal di testa e disagi di diverso tipo. Per cercare di contrastarla, un buon metodo è quello di rimanere idratati, poichè anche la scarsa idratazione e l’eccessiva sudorazione mettono a dura prova i processi escretori del nostro organismo. Anche il mezzo di trasporto fa la sua parte, e sarebbe bene non stare troppe ore seduti e dove l’aria è secca e fredda, poichè questo riduce i movimenti intestinali. E’ consigliabile, quindi, fare delle passeggiate ogni tanto, e mettere in moto il fisico, anche brevemente, anche quando si è in viaggio in treno o in aereo.
Dal punto di vista dell’alimentazione invece, mangiare molta frutta e verdura e ridurre il consumo di formaggi elaborati, cioccolato, carne, riso e farina bianca aiuta tantissimo a stimolare la normale regolarità. Inoltre, si dovrebbe cercare di bere poco alcol e poca caffeina, perchè sono entrambi diuretici che contribuiscono alla disidratazione corporea, e inducono il corpo a estrarre più acqua dal colon. Se anche tu soffri di stitichezza del viaggiatore quindi, fai attenzione a queste cose quando viaggi, e sono sicura che la tua condizione migliorerà sensibilmente!