Nuovo trend in aeroporto che causa disagi: di cosa si tratta e perchè è un rischio

Il nuovo trend in aeroporto infastidisce i passeggeri, eppure gli addetti alla sicurezza non dicono quasi mai nulla. Scopriamo di che si tratta.

Nuovo trend in aeroporto
Nuovo trend in aeroporto

 

Negli ultimi tempi, se vi è capitato di trovarvi in aeroporto, avrete forse notato persone soprattutto giovani impegnate in movimenti curiosi durante i controlli di sicurezza. Magari li avete visti sistemare oggetti nei vassoi, tirare fuori dagli zaini articoli vari e poi scattare foto o selfie a raffica. Se vi siete chiesti il motivo di questo comportamento insolito, la risposta è semplice: si tratta dell’ultimo trend che impazza su TikTok, l'”Airport tray aesthetic”.

Il nuovo trend in aeroporto basato su foto instagrammabili

Questo fenomeno consiste nel decorare e personalizzare i vassoi utilizzati per i controlli di sicurezza, trasformandoli in veri e propri set fotografici. L’obiettivo? Scattare foto “instagrammabili” e ottenere like sui social. Se da un lato può sembrare divertente per chi lo pratica, per chi aspetta in fila dietro al creator di turno può risultare piuttosto irritante.

Di norma tutto ciò che si deve fare è posizionare gli effetti personali nei vassoi per farli passare sotto il metal detector. Ma qualcuno ha visto in questa routine un’opportunità per creare contenuti accattivanti e virali, dando vita a un vero e proprio fenomeno. Il cuore del trend è riempire i vassoi con oggetti non strettamente necessari per il controllo, ma scelti appositamente per creare una composizione visivamente attraente.

La fila ai controlli
La fila ai controlli

Alcuni seguono anche un tema specifico, che può variare dal viaggio di piacere a quello di lavoro, o da un addio al nubilato fino a una particolare palette di colori.

Il fastidio arrecato agli altri viaggiatori

Ecco così che, insieme a passaporto e smartphone, spuntano nei vassoi borse firmate, gioielli, rossetti, occhiali da sole, macchine fotografiche e persino libri. Il tutto è curato nei minimi dettagli per creare una sorta di piccola opera d’arte che riflette la personalità di chi la compone. A confermare il tutto è la creator di Chicago Piper Taich, che ha dichiarato: “È un modo davvero divertente per esprimere il mio amore per la moda, il risparmio e la direzione artistica”.

Per chi si trova in fila dietro a un creativo impegnato a sistemare con cura i suoi oggetti di lusso e scattare la foto perfetta, la situazione può diventare snervante. Le file in aeroporto sono già di per sé scomode, e un’ulteriore attesa per scattare una foto può facilmente generare frustrazione. A tal proposito, l’influencer newyorkese Chelsea as of Late ha pubblicato un tutorial su TikTok per spiegare come seguire il trend senza disturbare gli altri passeggeri.

 

Gestione cookie