Ecco l’itinerario per visitare la Normandia on the road, un viaggio da fare in macchina alla scoperta di una regione fantastica.
In Francia sono molte le regioni affascinanti e che meritano una visita, ma tra tutte, la Normandia è quella che forse più di altre, racchiude in sé aspetti differenti e sfaccettature diverse. Dall’importanza storica ai castelli, dai borghi alla natura, qui c’è davvero di tutto. Ecco un itinerario on the road perfetto per scoprire tutto di questa meravigliosa regione francese.
La Normandia è probabilmente la regione più famosa della Francia, a livello mondiale. Se Parigi domina incontrastata nell’immaginario collettivo quando si pensa alla Francia, la Normandia la segue a ruota, e per svariate ragioni. Prima di tutto per la sua importanza storica, dato il famosissimo sbarco che ha posto fine alla seconda guerra mondiale e che ha segnato una data fondamentale per le sorti della guerra più oscura di tutta la storia umana. In seconda battuta, questa regione ha anche tantissimi borghi e città meravigliosi da visitare, per non parlare dei castelli e dei panorami mozzafiato.
Insomma, qui non si corre certo il rischio di annoiarsi o di non sapere cosa fare. L’ideale, per visitare questa regione, è partire in macchina e macinare chilometri, fermandosi dove si preferisce e sostando in base al gusto del momento. Questo è sicuramente il miglior modo per girare la Normandia, e di seguito voglio suggerirti un itinerario da seguire per non perdere nemmeno una delle cose più importanti.
L’ideale per fare questo tipo di percorso, è un viaggio di 5 giorni, da fare tra la primavera e l’estate, quando la natura inizia a fiorire, ma anche in autunno e inverno è possibile. Quello che cambia è l’atmosfera, che sarà sicuramente più gotica. Le tappe che si toccano sono 7, e ognuna rappresenta un aspetto della Normandia in particolare. Questo è un percorso che attraversa storia, natura e arte, passando per alcuni siti Patrimonio UNESCO e le città del cuore dei pittori francesi. Le tappe sono: Giverny, Rouen, Etretat, Le Havre et Honfleur, Cabourg, i luoghi dello sbarco e Mont Saint Michel.
Per affrontare questo viaggio al meglio bisogna vestirsi a strati, perchè il meteo in questa regione è molto variabile e potrebbe piovere un momento, per poi spuntare il sole l’attimo dopo. Preferibilmente, conviene recarsi a Mont Saint Michel e alla casa di Monet la mattina presto oppure nel tardo pomeriggio, quando c’è la luce migliore e quando i turisti sono di meno. Con questo viaggio si può assaporare davvero la bellezza della Normandia, e rimanerne affascinati come non mai.
Quando le giornate invernali si fanno più corte e fredde, il desiderio di un po’…
Viaggiare è un’opportunità per scoprire posti nuovi, conoscere culture diverse e vivere esperienze da custodire…
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…