Grazie al Norient Express nel 2025 ci saranno viaggi spettacolari in Norvegia, e sono previste novità anche per il 2026.
Il comparto turistico dei viaggi in treno non è mai stato tanto d’interesse per i viaggiatori come in questo momento, e anche la Norvegia ha deciso di sfruttare il tempismo: con il suo Norient Express si potranno vedere le zone più belle del Paese! Ecco le tratte previste per il 2025 e anche delle novità in arrivo nel 2026.
Norient Express
Viaggiare in treno ha un sapore romantico, lento, d’altri tempi, e recentemente sempre maggiore attenzione viene rivolta dai turisti di tutto il mondo a questa specifica modalità di viaggio. In questo settore, l’Orient Express è il treno di lusso a cui chiunque ambisce, ma in giro per l’Europa ci sono anche molte altre alternative. Dal mese di ottobre del 2025, per esempio, arriverà il Norient Express, che effettuerà viaggi in Norvegia e permetterà di visitare le zone più belle e suggestive del Paese.
Ci saranno due treni elettrici, dotati di tutti i confort, e persino di una sala fitness, un osservatorio da cui ammirare il panorama e tanto, tanto altro. Il viaggio inaugurale si terrà, come già accennato, nel mese di ottobre 2025 e durerà 6 giorni, durante i quali i viaggiatori potranno visitare Bergen, Olso e la storica Trondheim. Questa non è una tratta qualunque, ma una delle più spettacolari al mondo, e per valorizzare ancora di più l’intera esperienza, i treni sono stati progettati con materiali naturali e che ricordano la natura norvegese. Essendo elettrici poi, si guarda anche alla sostenibilità!
Novità per il 2026
Il Norient Express però non è l’unica novità per chi vuole viaggiare in Norvegia, e il Paese si prepara già al 2026, quando aprirà anche la struttura del Whale Centre sull’isola di Andoya, alle Vesterale. Questo è considerato uno dei posti migliori al mondo per ammirare la migrazione delle balene, e avrà un tetto ricoperto di pietra, ospiterà un museo didattico, un bookshop e anche un caffè. Questo osservatorio avrà, ovviamente, la forma di una balena! Inoltre, per il 2026 è prevista anche l’apertura di SKREI, un centro didattico che punta tutto sull’esperienza dei visitatori.
Ispirato alle isole Lofoten e al pesce su cui si è costruita la Norvegia, lo skrei appunto, questo centro sarà diviso in 4 attrazioni principali: l’edificio Otolitten, il museo delle Lofoten, la Galleria Espolin e infine l’Acquario delle Lofoten. Questo complesso sorgerà a Storvagan, nel cuore delle isole Lofoten, proprio dove ebbe inizio, secoli fa, il commercio del famoso merluzzo artico. Insomma, i prossimi sembrano essere proprio gli anni migliori per visitare la Norvegia e i suoi paesaggi mozzafiato e spettacolari!