Se non ne puoi più delle temperature alte, ecco le città più fredde del mondo: sono destinazioni perfette per chi ama l’inverno.
Questa estate ha raggiunto picchi di temperatura davvero elevati, e da alcuni è stata definita l’estate più calda di sempre. Pensare a destinazioni fredde, quindi, non è poi così strano. Per darti qualche spunto per i tuoi prossimi viaggi, queste sono le città più fredde del mondo: qui il caldo non esiste!
Dopo un’estate come quella appena passata, pensare a destinazioni fredde non è affatto strano, anzi. Le temperature record dei mesi scorsi, che ancora non ne vogliono sapere di abbandonarci, fanno sorgere in molti la voglia di scappare da questo caldo e dirigersi verso mete fredde, dove si va in giro con cappotto, cappello, sciarpa e guanti, e dove magari nevica anche. Nei mesi estivi del 2024 ci sono state prenotazioni record per la montagna, proprio a causa delle temperature sempre più elevate, ma andando incontro all’inverno non passa la voglia di freddo.
Ebbene, il nostro è un mondo grande ed estremamente variegato, e destinazioni fredde, addirittura artiche, non mancano di certo. Gli amanti delle basse temperature, della neve, del bianco e del freddo saranno lieti di scoprire quali sono le città più fredde del mondo, per programmare le prossime vacanze e lasciare a casa costumi da bagno e ventilatori portatili. Attenzione però, perchè qui fa talmente freddo che anche fare azioni quotidiane può diventare difficile!
Nella Siberia Orientale si trova la città di Verchojanks, dove le temperature possono arrivare anche -60 gradi, e qui è pericoloso persino indossare gli occhiali, poichè potrebbero ghiacciarsi e rompersi, mettendo a rischio il viso e gli occhi. Sempre in Siberia Orientale, a Yakutsk la temperatura media del mese più freddo è -42 gradi. Qui le città fredde non mancano, e ce n’è una che nel lontano 1926 ha registrato la temperatura di -71,2 gradi: Ojmjakon. In Alaska invece, c’è la città di Utqiagvik (ex Barrow), dove in inverno le temperature non salgono mai oltre i -25 gradi, e possono arrivare a picchi di -45 gradi.
Anche in Canada si raggiungono temperature limite, come a Yellowknife, dove ci si ritrova spesso a -30 gradi in inverno. In Finlandia invece c’è la città di Rovaniemi, dove la temperatura media è di 0,2 gradi, e si contano 183 giorni di neve all’anno. Ad Harbin, in Cina, le temperature medie invernali si aggirano intorno ai -20 gradi, ma le minime possono spingersi anche fino a -40 gradi. A Nuuk in Groenlandia, la temperatura massima dei mesi estivi è di 6,5 gradi, e basta questo per far capire quanto sia fredda!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…