Questa è chiamata la terra senza tempo, perchè qui non esistono più le 24 ore canoniche, sembra un film distopico, ma è la realtà.
Immagina una vita in cui il passare del tempo non è scandito dalle classiche 24 ore, fatte di 60 minuti e via dicendo. Sembra la trama perfetta di un film distopico e futuristico, uno di quelli in grado di mandare in pappa il cervello, ma in realtà è qualcosa che esiste davvero. Ecco dove si trova questa terra senza tempo dove non esistono più gli orologi!
Quello del tempo è un concetto che l’uomo cerca di capire da sempre, e non mancano i filosofeggiamenti al riguardo. L’idea che tutto debba essere scandito da un’unità di misura può essere da un lato rassicurante, e farci pensare di avere la situazione sotto controllo, dall’altro fonte di ansia, facendoci credere che il countdown della nostra vita scorre inesorabile e in realtà, questo controllo non ce lo abbiamo affatto. Una terra senza tempo, o meglio, senza le 24 ore canoniche che scandiscono la giornata, sembra l’ambientazione perfetta per un film distopico, ma la cosa assurda è che si tratta di una realtà con cui la popolazione di questo posto convive davvero.
Questo è l’unico posto nel mondo dove il tempo non esiste. Si tratta di un posto bello da togliere il fiato, ma quasi del tutto sconosciuto, racchiuso in una vallata verdeggiante e che affaccia su acque di un blu intenso. Le case sono costruite in legno e hanno i tetti spioventi e dipinti di rosso, non ci sono strade sovraffollate e ogni abitazione è abbastanza distante dalle altre da non avere mai problemi di privacy. Questa è l’Isola di Sommaroy, e qui il tempo è stato abolito.
Qui non è affatto insolito giocare a calcio alle 2 di notte, fare escursioni alle 3 del mattino oppure farsi una nuotata alle 4. Come mai? Perchè qui il tempo è stato abolito, e non è uno scherzo. Gli abitanti di quest’isola non conoscono il concetto del tempo, e per loro il susseguirsi di giorno e notte, d’inverno ed estate, è semplicemente un ciclo continuo che non ha mai fine. L’Isola di Sommaroy si trova sulla costa occidentale della Norvegia, nel Circolo Artico, dove ci sono due mesi di notti polari, e 6 mesi di giorni polari.
Nel 2019 gli abitanti dell’isola hanno firmato un accordo che toglie al tempo ogni significato, abolendo di fatto le 24 ore a cui tutti siamo abituati, per vivere in una realtà dove tutto è possibile a ogni ora, e a dettare i periodi di sonno e di veglia, di attività e relax è esclusivamente la natura, in tutta la sua potenza e la sua bellezza. Le 300 persone circa che vivono qui non hanno una pianificazione quotidiana, e vivono senza alcuna preoccupazione al mondo.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…