Con questo itinerario di 1 giorno a Vienna puoi scoprire la città asburgica in sole 24 ore, e avere un assaggio del suo splendore.
Per visitare la città di Vienna non basterebbe un mese di vacanza, figuriamoci un giorno. Purtroppo però, non sempre si può rimanere in un posto quanto si vorrebbe, e a volte le esigenze di tempo sono davvero stringenti. Il bello di questa città però, è che si può visitare, nei suoi luoghi principali, anche in un solo giorno: ecco l’itinerario perfetto per farlo.
Visitare la capitale austriaca
Vienna è una città elegante, pregna di storia e arte, con edifici eleganti e grandi viali colmi di vetrine e caffè storici. Si tratta di una delle città più belle d’Europa, con i suoi spazi verdi e i suoi innumerevoli musei, oltre che i palazzi e i luoghi della vita degli Asburgo. Qui ha vissuto l’amatissima Principessa Sissi con il suo bel Franz, ma anche tante altre personalità di spicco dei secoli scorsi hanno abitato le dimore di questa città. La cosa bella di Vienna è che qui tutto funziona: le strade sono pulite, i mezzi di trasporto sono puntuali ed efficienti, e la città è molto sicura.
Proprio per questo, anche se non basterebbe un mese per vederla tutta come si deve, anche in un giorno si possono ammirare le sue attrazioni principali. Inoltre, molte delle cose più interessanti e turisticamente appealing di Vienna, si trovano al centro e sono raggiungibili con piacevoli passeggiate, oppure con poche fermate di tram, bus o metropolitana. Quello che ti descrivo di seguito è un itinerario di 1 giorno per visitare Vienna e lasciarti incantare dal suo fascino senza tempo.
Itinerario di 1 giorno a Vienna
L’itinerario inizia dalla centralissima Karntner Strasse, per proseguire poi lungo il Graben e arrivare a Stephansplatz, una delle piazze più importanti della città e dove si trova anche il Duomo di Santo Stefano. Successivamente, merita una visita anche Michaelerplatz, arrivando poi al Burggarten, uno dei polmoni verdi della città e vicinissimo al quartiere dei Musei. Da qui, un altro parco imperdibile è il Volksgarten, per proseguire poi verso il Parlamento di Vienna e la Chiesa Votiva. Continuando a camminare, si passa davanti all’Albertina, e si arriva al Teatro dell’Opera di Vienna.
Per pranzo, si può mangiare una buonissima Wiener Schnitzel al Figlmuller, e assaggiare uno dei piatti principali della città, finendo il pasto con una buonissima Sachertorte all’Hotel Sacher, dove la ricetta della torta fu inventata. Infine, non si può visitare Vienna senza fare un salto a Schonbrunn, il famosissimo palazzo di Sissi, con le sue infinite stanze e il suo giardino meraviglioso, dove si può arrivare fino alla Gloriette, uno dei punti da cui il castello si vede meglio, e perfetto per le fotografie di rito!