Il tesoro nascosto del centro Italia ammalia i turisti stranieri: una perla mai vista dagli italiani

È il tesoro nascosto del centro Italia e i turisti lo amano. Una perla che noi italiani snobbiamo e non andiamo mai a visitare.

Segreto nascosto del centro Italia
Segreto nascosto del centro Italia

 

Tra le colline verdeggianti del cuore dell’Italia, lontano dalle mete turistiche più battute, si nasconde un piccolo gioiello che affascina sempre più i visitatori stranieri, ma che resta sorprendentemente poco conosciuto dagli stessi italiani. Questo luogo incantato è una cittadina medievale arroccata su una collina di tufo, situata nel Lazio, al confine con l’Umbria. Un luogo che sembra uscito da un’altra epoca, sospeso nel tempo e nello spazio, capace di lasciare senza parole chiunque vi metta piede.

Il segreto nascosto del centro Italia amato dai turisti

Civita di Bagnoregio, chiamata anche “la città che muore”, deve il suo appellativo alla continua erosione del terreno su cui sorge. La fragilità delle rocce tufacee ha reso questo borgo medievale isolato e difficile da raggiungere, alimentando un’aura di mistero che attrae curiosi e viaggiatori in cerca di luoghi autentici. Collegata alla terraferma solo da un lungo ponte pedonale, Civita sembra quasi fluttuare sopra la valle sottostante, offrendo panorami mozzafiato che lasciano i visitatori estasiati.

Gli stranieri, in particolare, sembrano aver scoperto il fascino senza tempo di Civita di Bagnoregio. Provenienti da ogni angolo del mondo, si aggirano per le sue stradine strette, ammirando le antiche case in pietra, i balconi fioriti e le piccole piazze silenziose, in un’atmosfera che evoca un’Italia lontana dai ritmi frenetici della modernità.

La bellezza nascosta nei dettagli

Passeggiando per Civita, ci si rende conto che ogni angolo è una piccola opera d’arte. Le abitazioni medievali, molte delle quali splendidamente restaurate, raccontano storie secolari, e i piccoli cortili nascosti sono spesso adornati con piante rampicanti e fiori colorati, creando scenari pittoreschi che incantano l’occhio. La piazza principale, dominata dalla Chiesa di San Donato, è il cuore del borgo e un perfetto punto di partenza per esplorare le strette viuzze che si snodano tra le case.

Qui il tempo sembra essersi fermato, e passeggiare per le sue stradine è come fare un salto indietro nel passato, in un’epoca in cui la vita scorreva lentamente, seguendo il ritmo della natura e delle stagioni. Questo borgo è un luogo dove ci si può immergere completamente nella tranquillità, lontano dal caos turistico di città più famose come Roma o Firenze.

Civita di bagnoregio
Civita di bagnoregio

 

Nonostante il crescente interesse da parte dei turisti stranieri, molti italiani non hanno ancora scoperto questa perla nascosta del centro Italia. Civita di Bagnoregio rimane una meta poco battuta dal turismo di massa nazionale, forse perché si trova al di fuori delle rotte turistiche più conosciute. Eppure, è proprio questo isolamento che contribuisce al suo fascino unico.

Gestione cookie