In questa città si trova il Risiko Club più grande d’Italia, ed è un posto sensazionale: puoi giocare quanto vuoi!
Risiko è uno dei giochi da tavolo più amati di sempre, uno di quelli in cui sai a che ora inizia una partita ma non a che ora finisce, e che mette in campo tutta una serie di abilità e anche una buona dose di fortuna. In Italia ci sono posti dove si va esclusivamente per giocare a Risiko, e questo è il Risiko Club più grande di tutto il Paese.
Gioco da tavolo che passione
I giochi da tavolo sono nati tantissimi anni fa con lo scopo di intrattenere contemporaneamente tutta la famiglia, per creare un momento ludico e divertente in cui un tot. di persone sedute attorno ad un tavolo, potessero passare del tempo insieme giocando e allo stesso tempo mettendo in pratica abilità, astuzie e anche la propria buona sorte. Ce ne sono tantissimi di giochi da tavolo che nel corso degli anni sono diventati iconici, e vanno dal gioco dell’oca al Monopoli. Su tutti però, un gioco che da sempre appassiona tantissime persone, è Risiko.
In questo gioco l’obiettivo è completare le missioni. Si tratta sostanzialmente di un gioco tattico, dove bisogna conquistare territori e portare a termine delle missioni strategiche. La sua durata è altamente variabile, e alcune partite possono durare anche ore e ore. Risiko è un gioco capace di dividere, di far scontrare e anche di accendere litigi, ma allo stesso tempo è un gioco che, come tale, ha il potere di unire e di avvicinare le persone attorno al tavolo. E’ un gioco talmente amato che sono nati diversi locali dove si va appositamente per giocare, e in questa città italiana si trova quello più grande di tutti.
Risiko Club più grande d’Italia
Il Risiko Club più grande d’Italia si trova a Precotto, in Lombardia, ed è la ludoteca “La casa dei giochi”. Qui ogni martedì da 30 anni a questa parte gli appassionati del gioco si danno appuntamento per trascorrere una serata in allegria e con altre persone che amano giocare a Risiko. Come funziona? Alle 21 in punto i giocatori arrivano al Club, e successivamente si estraggono i tavoli per le partite. Essendo una cosa davvero seria, si è divisi in classi, che vanno dai principianti ai professionisti, e man mano che si migliora si sale di grado.
Se invece si peggiora, si torna alla classe precedente. Insomma, un vero e proprio campionato. Alla serata del martedì possono prendere parte solamente i giocatori più esperti, quelli che fanno parte della “Serie A” del Risiko, ma tutte le altre sere sono aperte a chiunque. Si tratta di un modo decisamente alternativo di passare la serata, totalmente in antitesi con gli intrattenimenti digitali moderni, che sta tornando sempre più di moda, sia tra i nostalgici degli anni ‘80 e ‘90, sia tra i più giovani, che in questo mondo ci trovano un’aria vintage tutta da scoprire.