È un nuovo trend che sta spopolando, un grande gesto d’amore per te stesso: cos’è lo slow morning

Basta con i risvegli burrascosi e veloci: lo slow morning vi cambierà la vita e vi farà stare bene per tutta la giornata.

Colazione slow morning
Colazione slow morning

Immagina di svegliarti dolcemente, senza l’assordante suono della sveglia del telefono. Apri gli occhi lentamente, allunghi le braccia e respiri profondamente. Senti il sole che filtra dalla finestra e ti accarezza la pelle. Sembra un sogno, vero?Eppure, questo può diventare la tua realtà quotidiana grazie al trend del “slow morning”.

Perchè lo slow morning fa bene?

In un mondo sempre più frenetico, dove siamo costantemente bombardati da stimoli e notifiche, trovare un momento per staccare la spina e rallentare sembra quasi un lusso. Eppure, dedicare qualche minuto a noi stessi al mattino può fare la differenza. Lo slow morning, un trend che sta guadagnando sempre più popolarità, ci invita a riscoprire il piacere di iniziare la giornata con calma e consapevolezza.

I benefici dello slow morning sono molteplici e vanno ben oltre il semplice piacere di iniziare la giornata con calma. Ecco alcuni dei motivi per cui dovresti considerare di adottare questa pratica. Riduce lo stress: iniziando la giornata con calma, riduci il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, e ti sentirai più rilassata e pronta ad affrontare le sfide della giornata.

Aumenta la produttività: paradossalmente, rallentando il ritmo all’inizio della giornata, aumenterai la tua produttività nel lungo termine. La mente sarà più lucida e concentrata, permettendoti di affrontare i tuoi compiti con maggiore efficienza. Migliora il benessere: prenderti cura di te stessa al mattino ti aiuterà a sentirti più energica, concentrata e positiva durante tutto il giorno.

Caffè a letto
Caffè a letto – ttiviaggi.it

Come iniziare la tua giornata in slow mode?

Creare una routine mattutina che ti permetta di iniziare la giornata in modo sereno e rilassato richiede un po’ di pratica e costanza. Ecco alcuni consigli per iniziare: evita di usare la sveglia del telefono e opta per una sveglia più naturale, come il canto degli uccelli o una luce graduale. Non appena ti svegli, evita di controllare il telefono. Dedica i primi momenti della giornata a te stessa.

 Anche solo cinque minuti di meditazione possono fare la differenza. Concentrati sul tuo respiro e lascia andare i pensieri negativi. Fai un po’ di stretching, delle semplici posizioni di yoga o una passeggiata all’aria aperta. Prepara una colazione sana e gustosa e assapora ogni boccone e goditi il momento. Annota i tuoi pensieri, le cose per cui sei grata e i tuoi obiettivi per la giornata.

Scegli una playlist che ti piace e lasciati trasportare dalla melodia. Dedica qualche minuto alla lettura di qualcosa che ti appassiona. La cosa più importante è trovare una routine che ti faccia sentire bene e che tu possa mantenere nel tempo. Sperimenta con diverse attività e trova quelle che ti permettono di iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Gestione cookie