In questo bosco sommerso gli alberi sono visibili solo nella metà superiore, mentre le radici sono sott’acqua, è incredibile.
Immagina un bosco fatto di tantissimi alberi alti e dalle fronde rigogliose, e poi immagina che fino a metà tronco siano sommersi dall’acqua: sembra incredibile, ma è la realtà! Esiste un bosco sommerso che sembra uscito da un libro fantasy, e che è una vera meraviglia per gli occhi, ecco dove si trova.
Nei libri fantasy, quelli che parlano di folletti, creature magiche, cavalieri e eroi, ad un certo punto della storia si trova sempre un bosco incantato, dove gli alberi prendono vita e dove succedono cose strane e inspiegabili agli occhi degli umani. Questo tipo di ambientazione si può pensare che si possa incontrare solo nei libri e nei racconti più fantasiosi, ma in realtà in Italia esiste un bosco che presenta proprio tutte le caratteristiche dei boschi fatati delle favole, e anche di più. Infatti, se i boschi dei libri sono solitamente percorribili a piedi, questo non lo è.
La sua particolarità è che è sommerso dall’acqua! Sì, si tratta proprio di un bosco sommerso, dove l’acqua ricopre metà del tronco, facendo fuoriuscire solamente la parte superiore e le fronde. Qui si trovano gli alberi tassodi, originari degli Stati Uniti e che sono famosi per la loro longevità (possono vivere anche 1000 anni!). Per fare questa passeggiata nella natura, e anche nella fantasia, bisogna andare dalle parti del Lago d’Iseo, al Bosco Taxodi. Ecco tutte le informazioni necessarie per la visita.
Il Bosco Taxodi, conosciuto anche con il nome di Parco Protetto dei Tassodi, si trova a Paratico, dove il fiume Oglio incontra il Lago d’Iseo, ed è un posto davvero magico. Si tratta di un luogo affascinante e a tratti mistico, misterioso e romantico, da scoprire passo passo tramite delle passerelle rialzate, ed è perfetto da visitare sia con gli amici a quattro zampe (al guinzaglio), che con i bambini e in bicicletta. Per visitare il Bosco sommerso, bisogna lasciare la macchina al parcheggio di Paratico, e poi proseguire a piedi.
Il bosco è visitabile tutti i giorni, con orari che variano in base alla stagione: da maggio a settembre l’apertura è dalle 08.00 alle 20.00, mentre da ottobre ad aprile è dalle 09.00 alle 18.00. Per visitare l’intero bosco e seguire tutta la passerella si impiegano circa 30 minuti, e l’ingresso è totalmente gratuito. Se si hanno bambini piccoli, si può entrare agevolmente anche con il passeggino, quindi questo è un luogo perfetto per una gita domenicale con tutta la famiglia, ed offre uno scenario indimenticabile e davvero suggestivo!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…