Vieni con me alla scoperta della Bretagna, una regione sensazionale della Francia dove vivere esperienze uniche e vedere posti meravigliosi.
Di tutte le regioni francesi, la Bretagna è probabilmente una delle più romantiche e affascinanti, anche se su di essa si sa poco. Si tratta di una regione che colpisce direttamente al cuore, e dove si può andare in tutte le stagioni. Ecco quali sono le cose principali da vedere, e tutto quello che c’è da conoscere.
Alla scoperta della Bretagna
Quando si pensa alla Francia, l’immagine della Torre Eiffel è impossibile da rimuovere dalla mente, ma in questo Paese c’è anche molto altro! Le regioni della Francia sono diversissime tra loro, ma mantengono tutte l’atmosfera romantica e senza tempo che caratterizza la capitale e che ha fatto innamorare il mondo intero di questo Paese. Nello specifico poi, c’è una regione che fa battere il cuore più di altre: la Bretagna. Questa regione che si trova all’estremo nord-ovest della Francia, è una penisola collinare che si protende verso l’Oceano Atlantico ed è caratterizzata da una costa frastagliata e piena di cittadine balneari splendide da visitare.
Oltre alle cittadine pittoresche e affascinanti, la Bretagna offre anche scenari naturali spettacolari e numerosi siti preistorici legati ai menhir. Insomma, si tratta non solo di una regione intrigante ed esteticamente splendida, ma anche di un luogo dove riscoprire le radici della Francia e fare un viaggio introspettivo alle basi della storia dell’uomo. Terra di antiche leggende e spiagge incantevoli, la Bretagna è tutta da scoprire.
Cosa vedere in questa regione
La Costa di granito rosa è una delle attrazioni principali della regione, ed è nota proprio per le formazioni rocciose in granito rosa, che donano alle spiagge un’atmosfera romantica e poetica. Tra le città più importanti c’è Saint Malo, che permette di viaggiare indietro nel tempo e che trasmette un fascino senza tempo indescrivibile. Qui si trovano angoli pittoreschi, mura di cinta imponenti e case in granito. Parlando dei menhir di cui sopra, la città dove si trova la più grande concentrazione al mondo è proprio in Bretagna: Carnac!
Per gli amanti delle cittadini medievali è imperdibile una visita a Dinan, con il suo castello risalente al XIV secolo e il piccolo porto turistico. Chi invece non può fare a meno dei castelli, trova pane per i suoi denti a Fort-la-latte, uno dei castelli più famosi della regione, e classificato come Monumento Storico nel 1925. Imperdibile anche Rennes, il capoluogo della Bretagna e città viva e dinamica, con le sue tipiche case a graticcio. Infine, c’è Cancale, una cittadina di mare a forma di conchiglia famosa per le sue ostriche eccellenti.