Se vuoi viaggiare low cost con l’euro, devi prenotare le tue vacanze in questi paesi: qui il cambio è super favorevole per noi!
Quando si vuole viaggiare per il mondo ma non si ha un budget illimitato, sono tante le cose a cui si deve far caso, e tra queste c’è anche il cambio, poichè viaggiare in paesi dove l’euro è più debole può far spendere molto di più. Queste invece sono le destinazioni dove il cambio è più favorevole, e dove conviene assolutamente viaggiare se la propria moneta principale è l’euro.
Viaggiare low cost con l’euro
Per risparmiare in viaggio, scegliere la destinazione giusta è la cosa più importante. Si può scegliere una meta che ha voli economici, oppure una dove il costo della vita è molto più basso rispetto al nostro, o ancora Paesi dove il tasso di cambio è favorevole nei confronti dell’euro. Infatti, controllare il cambio prima di partire è uno dei metodi più efficaci per viaggiare con un budget basso. Dopo aver acquistato il volo, che purtroppo non è soggetto a questo tipo di valutazione e svalutazione, scegliere una destinazione dove l’euro è più forte della moneta locale, permette di risparmiare tantissimo e di godere di una vacanza coi fiocchi.
Facendo il discorso opposto infatti, è facilissimo capire come funziona: se si va in Inghilterra, dove la sterlina vale più dell’euro, con 1 euro si fa molto meno rispetto a quanto si può fare in Italia o in altri Paesi dove la vita costa meno. Ecco quindi quali sono i paesi più convenienti dove viaggiare, prendendo in considerazione il tasso di cambio e il valore della moneta, pronto a prendere appunti per i tuoi prossimi viaggi?
Paesi con cambio favorevole
Il primo paese degno di menzione, parlando di cambio di moneta, è l’Argentina. Qui la moneta è il peso argentino, che solo negli ultimi 2 anni ha perso più della metà del suo valore. Proprio per questo, l’Argentina è uno dei paesi extraeuropei più convenienti per noi che abbiamo l’euro. Un altro paese favorevole in questo senso è la Turchia, dove mangiare e dormire costa pochissimo per chi parte con gli euro in tasca. Per fare un esempio, pernottare in centro a Istanbul può costare anche solo €15 a notte! Anche la Thailandia è molto economica in ottica di cambio, e a parte il volo per arrivare lì, la vita costa davvero poco.
Rispetto a noi, la proporzione è di un terzo e dormire in un resort di lusso può costare meno che soggiornare in un 3 stelle italiano. Per mangiare invece, si trovano tantissime opzioni a €1, incredibile vero?! Altro paese dal cambio favorevole è l’Egitto, dove la Lira egiziana è molto debole rispetto alla nostra moneta, e anche qui il costo della vita è un terzo rispetto a quello italiano. Infine, merita una menzione speciale lo Sri Lanka, dove l’euro (solo nell’ultimo anno) ha guadagnato più del 50% del suo valore!