Conosci l’esistenza di una torre di libri in Europa? Si trova in una città bellissima, ed è fatta con più di 8.000 volumi!
Ci sono cose in Europa che sfidano la logica, e che sono davvero incredibili, come questa torre fatta interamente di libri, che si trova in una delle capitali più belle del Vecchio Continente. La torre è stata realizzata usando più di 8.000 volumi, ed è un vero spettacolo, da vedere assolutamente quando si viene a visitare la città.
Torre di libri in Europa
Le torri siamo abituati a immaginarle di pietra, al massimo di legno o altri materiali edili, certamente non fatte di libri! Questa però è unica nel suo genere, perchè è costruita proprio usando migliaia e migliaia di volumi di ogni genere. Sto parlando della Torre Idiom, anche soprannominata “la torre infinita di libri”, e si trova all’interno di una biblioteca di Praga, una delle città più affascinanti della nostra bella Europa.
Padre di questa opera così singolare è l’artista slovacco Matej Kren, il quale è riuscito a realizzare, grazie ad un gioco di specchi, un effetto ottico che dà l’impressione che la torre sia realmente infinita. Kren ha utilizzato più di 8.000 volumi per realizzare la sua opera d’arte, e li ha disposti a cerchio, mettendoli uno sopra l’altro. Idiom si trova all’interno della Biblioteca Municipale di Praga, e da fuori sembra proprio una torre. La visuale più suggestiva però, si ha infilando la testa all’interno e guardandosi intorno!
I posti più insoliti di Praga
Praga è una città eclettica e che solo in apparenza può essere definita classica. Infatti, a fianco di edifici e luoghi importanti per eccellenza, questa città nasconde anche un’infinità di chicche molto particolari, di cui Idiom è solo un esempio. In questa città, se si vuole vedere qualcosa di diverso, non si fatica poi molto. C’è il Lennon Wall, un enorme muro interamente ricoperto di murales di tempi e luoghi diversi, eretto per la pace e contro la guerra e in onore di John Lennon e dei Beatles.
Oppure c’è la Caverna magica, una casa-museo dall’atmosfera esoterica cosparsa di quadri dalle rappresentazioni fantastiche, goblin, folletti e ampolle, pozioni magiche e calderoni. Qui si può vedere anche il negozio di Lego, con le sue meravigliosi realizzazioni in mattoncini raffiguranti i più grandi e begli edifici del mondo, o ancora si può girovagare per le strade della città e andare alla ricerca delle statue di David Cerny, un artista eclettico e dallo stile inconfondibile, che ha sparso per la città opere bizzarre e dai significati forti e impattanti. Insomma, Praga è una città che non smette mai di stupire!