Una spiaggia italiana, celebre per le sue acque incredibilmente cristalline e amate da turisti di tutto il mondo, è attualmente al centro di un litigio legale tra due comuni.
Conosciuta in tutto il mondo per le sue spettacolari spiagge e le acque turchesi, la Sardegna è una delle destinazioni estive più popolari sia per gli italiani che per i turisti stranieri. Tra le attrazioni più apprezzate ci sono le spiagge di sabbia bianca e le piccole insenature che spesso si possono raggiungere solo via mare. Una delle più famose è Cala Luna, una caletta che ha incantato molti visitatori con la sua bellezza e che è al centro di una disputa tra due comuni sardi.
Cala Luna si trova lungo la costa orientale della Sardegna, incastonata tra alte scogliere nel Golfo di Orosei. Questa spiaggia, caratterizzata da sabbia finissima e acque cristalline, è raggiungibile principalmente via mare e da anni è oggetto di una controversia tra i comuni di Dorgali e Baunei, entrambi rivendicanti la proprietà di questo incantevole tratto di costa.
Nel pieno della stagione estiva del 2023, la sindaca di Dorgali, Angela Testone, ha deciso di introdurre un numero limitato di visitatori e l’obbligo di pagare un biglietto per accedere alla spiaggia, suscitando l’immediata reazione del sindaco di Baunei, Stefano Monni. Quest’ultimo ha contestato non tanto il provvedimento in sé, quanto il fatto che la sua amministrazione non fosse stata consultata prima di prendere tali decisioni. L’anno precedente, era stato introdotto un biglietto simbolico di 1 euro per limitare il sovraffollamento e preservare l’ecosistema di Cala Luna, una cifra inferiore rispetto ad altre spiagge sarde. Tuttavia, la questione dei confini territoriali tra i due comuni, tracciati nel XIX secolo ma interpretati in modi diversi nel corso degli anni, ha riacceso le tensioni.
Quest’anno, il comune di Dorgali ha nuovamente imposto un numero chiuso di 900 persone al giorno per tutelare la spiaggia, prevedendo anche l’installazione di una biglietteria. Questa mossa ha provocato l’ennesima opposizione da parte di Baunei, che ha inviato una diffida contro qualsiasi decisione unilaterale sulla gestione e il controllo degli accessi a Cala Luna.
Situata nella provincia di Nuoro, Cala Luna è una delle spiagge più iconiche del Golfo di Orosei. Raggiungibile perlopiù via mare, poiché il percorso via terra è lungo e impegnativo, questa spiaggia è famosa per le sue acque trasparenti e la ricchezza del suo mondo sottomarino. La bellezza incontaminata di Cala Luna ha affascinato nel corso degli anni anche molte celebrità.
Nel 1974, la caletta è stata resa celebre dal film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. Più recentemente, Cala Luna è stata frequentata da personaggi famosi come Bill Gates, Tom Cruise, Flavio Briatore e l’oligarca Roman Abramovich, contribuendo ulteriormente alla sua notorietà.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…