Siete pronti a vedere una miriade di stelle cadenti? Vi dico quando è il loro picco

Il periodo più romantico e magico dell’anno è iniziato e quest’anno le previsioni prevedono degli spettacoli davvero fantastici.

ragazza che guarda le stelle
ragazza che guarda le stelle – ttiviaggi.it

C’è qualcosa di magicamente ipnotico nel guardare il cielo stellato in una notte d’estate. Ma quest’anno, lo spettacolo promette di essere ancora più straordinario grazie allo sciame meteorico delle Perseidi. Preparatevi a fare un viaggio nel cosmo e a esprimere i vostri desideri più segreti!

Ecco che tornano le Perseidi

Avete mai sentito parlare delle lacrime di San Lorenzo? Sono proprio le Perseidi, uno sciame meteorico che ogni anno,intorno alla metà di agosto, illumina i nostri cieli con scie luminose. Ma cosa sono esattamente queste stelle cadenti? Sono piccoli frammenti di una cometa, la Swift-Tuttle, che incrociano l’orbita terrestre e, entrando in contatto con l’atmosfera, si incendiano creando spettacolari scie luminose.

Il picco massimo delle Perseidi è previsto per la notte tra l’11 e il 12 agosto. Ma non disperate se non potete osservare il cielo proprio in quella notte, lo spettacolo sarà visibile per tutto il mese di agosto, anche se con minore intensità.

Per godervi al meglio questo spettacolo celeste, vi consigliamo di allontanarvi dalle luci della città e di cercare un luogo buio e con un ampio orizzonte. Un prato, una spiaggia, o anche il giardino di casa, se abbastanza lontano dalle luci artificiali, possono essere ottimi punti di osservazione. In Lapponia ho visto i cieli stellati meno contaminati della mia vita, è stato bellissimo. Perciò se in quei giorni vi trovate all’estero e avete la possibilità di andare nella natura, provate a vedere cosa vi offre quel paese.

stelle cadenti e strada
stelle cadenti e strada – ttiviaggi.it

La cultura popolare delle stelle cadenti

Le stelle cadenti hanno sempre affascinato l’uomo. In molte culture, le Perseidi sono associate a leggende e tradizioni. Ad esempio, in Italia sono conosciute come “lacrime di San Lorenzo” perché il loro picco coincide con la festa del santo, il 10 agosto.

L’usanza di esprimere un desiderio quando si vede una stella cadente è molto antica. Si dice che le stelle cadenti siano un segno di buona fortuna e che i desideri espressi in quel momento abbiano maggiori probabilità di avverarsi. Che sia vero o no, non fa niente: esprimere un desiderio è un modo per connettersi con qualcosa di più grande di noi e per alimentare la nostra immaginazione.

Porta con te una coperta e un cuscino per sdraiarti comodamente e goderti lo spettacolo. Se è una serata romantica, porta anche qualche bollicina, potrebbe creare ancora più magia. A questo punto anche un piccolo snack potrebbe essere utile.

Gestione cookie