Il ghiacciaio Thwaites, noto anche come il “Ghiacciaio dell’Apocalisse”, è diventato un simbolo inquietante del cambiamento climatico globale.
Questo nome drammatico non è solo dovuto alla sua enorme estensione, ma soprattutto alle potenziali conseguenze del suo scioglimento, che potrebbero portare a un significativo innalzamento del livello del mare, con effetti devastanti per le coste di tutto il mondo.
Il quadro che si delinea è tutt’altro che rassicurante. Con il riscaldamento globale che accelera, il ghiacciaio Thwaites si trova ad affrontare un futuro incerto e preoccupante. Gli scienziati hanno recentemente fatto una scoperta allarmante che ha intensificato le preoccupazioni riguardo a un possibile disastro imminente.
Il ghiacciaio Thwaites si trova in Antartide e, da solo, è responsabile di circa il 4% dell’aumento annuale del livello del mare. Questo enorme ghiacciaio drena una porzione significativa della calotta glaciale antartica, un’area di circa 192.000 chilometri quadrati, più grande dello stato della Florida. La recente scoperta suggerisce che il Thwaites potrebbe collassare nell’oceano in modo catastrofico, simile a una fila di tessere di domino che cadono, con conseguenze estremamente gravi per le zone costiere del pianeta.
Molti dei ghiacciai intorno all’Antartide hanno estensioni galleggianti che rallentano il flusso del ghiaccio verso l’oceano. Ma con l’aumento delle temperature globali, queste piattaforme di ghiaccio stanno collassando a un ritmo allarmante. Se la piattaforma di ghiaccio del Thwaites dovesse cedere, si esporrebbe una scogliera di ghiaccio molto alta al contatto diretto con l’oceano. Il fronte del ghiacciaio, lungo 120 chilometri, potrebbe non essere in grado di sostenere la pressione, e il ghiaccio potrebbe iniziare a frantumarsi e collassare nell’acqua.
Una volta iniziato questo processo, si creerebbe una nuova scogliera ancora più alta più all’interno, la quale potrebbe anch’essa cedere, innescando un effetto domino di collassi successivi.
Questo fenomeno è legato a un concetto noto come instabilità della calotta glaciale marina. Questo modello teorico suggerisce che le scogliere di ghiaccio, se diventano troppo alte, possono collassare sotto il proprio peso. Sebbene la teoria della MICI sia ancora oggetto di studio e non sia stata osservata direttamente, rappresenta un potenziale meccanismo di innalzamento rapido del livello del mare, con implicazioni significative per il futuro del nostro pianeta.
I dati raccolti finora non lasciano molto spazio all’ottimismo. L’innalzamento del livello del mare che potrebbe derivare dal collasso del Thwaites avrebbe conseguenze devastanti. Intere comunità costiere potrebbero essere sommerse, con perdite di terra permanente. Anche se in alcune aree si potrebbero costruire barriere protettive come il Mose a Venezia, molte altre regioni non avranno questa possibilità, e l’innalzamento del mare potrebbe rendere inabitabili vaste zone del pianeta.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…