Conosci le Dolomiti friulane? Queste montagne sensazionali non hanno proprio niente da invidiare a quelle trentine, ecco perchè.
Quando si parla di Dolomiti, ovviamente, si pensa al Trentino Alto Adige. Quello che in molti non sanno però, è che le stesse ambientazioni, gli stessi colori e la stessa atmosfera si possono trovare anche in Friuli-Venezia Giulia: ecco le Dolomiti friulane in tutta la loro bellezza.
Le vacanze in montagna stanno lentamente salendo nel gradimento sia degli italiani che degli stranieri, che a causa delle temperature sempre più alte, iniziano a non gradire più le lunghissime giornate in spiaggia sotto il sole. Per questo, i monti attirano ogni anno più visitatori. In Italia le zone montane che meritano di essere visitate sono davvero tante, e vanno letteralmente da Nord a Sud, trovandosi sia sulle Alpi che sugli Appennini. Tra tutte però, la zona che spicca maggiormente è senza ombra di dubbio quella delle Dolomiti.
Quando si pensa alle Dolomiti viene in mente il Trentino Alto Adige, e spesso ci si dimentica che le Dolomiti arrivano fino in Friuli-Venezia Giulia! Qui i colori che si trovano sono gli stessi, e vanno dal bianco al verde al blu, passando per i tipici toni pastello. Inoltre, anche le ambientazioni sono ugualmente affascinanti e suggestive, e questa parte delle Dolomiti non ha proprio nulla da invidiare a quella che si trova in Trentino. Tra tutti i luoghi meravigliosi che si possono trovare qui, c’è anche quello che viene soprannominato Maldive delle Dolomiti.
Si tratta di uno dei luoghi di balneazione selvaggia più belli di tutta Europa, che regala ore di relax immersi in una natura rigogliosa e viva. Sto parlando di Cerdevol Curnila, che appunto viene soprannominato Maldive delle Dolomiti, per le sue acque cristalline e totalmente trasparenti, per i suoi colori accesi e morbidi, e per la sua atmosfera rilassata e vacanziera. Per arrivare qui bisogna parcheggiare l’auto in uno dei parcheggi gratuiti della zona, e seguire il sentiero ripido che porta al torrente in poco meno di 5 minuti a piedi.
Quando si arriva al torrente, lo spettacolo che ci si trova davanti è semplicemente mozzafiato, e si viene attratti immediatamente dall’acqua fresca e che scorre indisturbata. Per motivi di sicurezza, è consigliabile indossare scarpe da scoglio, perchè le rocce possono essere parecchio scivolose e la corrente del fiume può intensificarsi in alcuni punti. Questo è un angolo di paradiso totalmente immerso nel verde, dove ci si può dimenticare facilmente di ogni fonte di stress, un vero toccasana per lo spirito!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…