Queste sono le Dolomiti friulane, e non hanno niente da invidiare a quelle trentine

Conosci le Dolomiti friulane? Queste montagne sensazionali non hanno proprio niente da invidiare a quelle trentine, ecco perchè.

Dolomiti friulane
Dolomiti friulane – TTviaggi

Quando si parla di Dolomiti, ovviamente, si pensa al Trentino Alto Adige. Quello che in molti non sanno però, è che le stesse ambientazioni, gli stessi colori e la stessa atmosfera si possono trovare anche in Friuli-Venezia Giulia: ecco le Dolomiti friulane in tutta la loro bellezza.

Le Dolomiti Friulane

Le vacanze in montagna stanno lentamente salendo nel gradimento sia degli italiani che degli stranieri, che a causa delle temperature sempre più alte, iniziano a non gradire più le lunghissime giornate in spiaggia sotto il sole. Per questo, i monti attirano ogni anno più visitatori. In Italia le zone montane che meritano di essere visitate sono davvero tante, e vanno letteralmente da Nord a Sud, trovandosi sia sulle Alpi che sugli Appennini. Tra tutte però, la zona che spicca maggiormente è senza ombra di dubbio quella delle Dolomiti.

Quando si pensa alle Dolomiti viene in mente il Trentino Alto Adige, e spesso ci si dimentica che le Dolomiti arrivano fino in Friuli-Venezia Giulia! Qui i colori che si trovano sono gli stessi, e vanno dal bianco al verde al blu, passando per i tipici toni pastello. Inoltre, anche le ambientazioni sono ugualmente affascinanti e suggestive, e questa parte delle Dolomiti non ha proprio nulla da invidiare a quella che si trova in Trentino. Tra tutti i luoghi meravigliosi che si possono trovare qui, c’è anche quello che viene soprannominato Maldive delle Dolomiti.

Cerdevol Curnila

Acqua cristallina
Acqua cristallina – TTviaggi

Si tratta di uno dei luoghi di balneazione selvaggia più belli di tutta Europa, che regala ore di relax immersi in una natura rigogliosa e viva. Sto parlando di Cerdevol Curnila, che appunto viene soprannominato Maldive delle Dolomiti, per le sue acque cristalline e totalmente trasparenti, per i suoi colori accesi e morbidi, e per la sua atmosfera rilassata e vacanziera. Per arrivare qui bisogna parcheggiare l’auto in uno dei parcheggi gratuiti della zona, e seguire il sentiero ripido che porta al torrente in poco meno di 5 minuti a piedi.

Quando si arriva al torrente, lo spettacolo che ci si trova davanti è semplicemente mozzafiato, e si viene attratti immediatamente dall’acqua fresca e che scorre indisturbata. Per motivi di sicurezza, è consigliabile indossare scarpe da scoglio, perchè le rocce possono essere parecchio scivolose e la corrente del fiume può intensificarsi in alcuni punti. Questo è un angolo di paradiso totalmente immerso nel verde, dove ci si può dimenticare facilmente di ogni fonte di stress, un vero toccasana per lo spirito!

Gestione cookie