Ecco alcuni posti da visitare se ami leggere: queste 4 location in questa città sono davvero l’ideale per gli amanti dei libri.
Viaggiare e leggere sono due attività che possono sembrare molto distanti tra loro, ma in realtà sono profondamente legate. Si dice che chi legge è in grado di fare tantissimi viaggi, e di essere in posti diversi e tempi diversi di volta in volta. Per gli amanti della lettura quindi, scoprire chicche in giro per il mondo che rimandano ai libri, è una vera gioia: questi 4 posti sono proprio da visitare!
Posti da visitare se ami leggere
Quando si viaggia ci si immerge totalmente nella cultura del paese che si sta visitando, ma una cosa che si fa raramente, è entrare nelle librerie e nelle biblioteche. Il blocco linguistico è certamente la motivazione principale, perchè in fin dei conti, cosa ce ne facciamo di un libro di cui non capiamo nemmeno una parola? Le librerie e i luoghi dove la lettura viene celebrata però, raccontano tantissimo dei luoghi che li ospitano, e proprio per questo chi ama leggere non può fare a meno di andarli a cercare, questi posti, anche non capendo un’acca della lingua che si parla lì.
Nel mondo poi, oltre alle classiche librerie, ci sono tantissimi posti che fanno dei libri e della lettura il loro argomento principale, e anche librerie importanti dove artisti, filosofi e pensatori si riunivano in passato. Di seguito quindi, voglio parlarti proprio di 4 posti da visitare se ami leggere, che ti faranno rimanere a bocca aperta e che ti faranno brillare gli occhi. Si trovano tutti a Praga, e visitarli tutti insieme è davvero facile.
4 posti imperdibili
Iniziamo con l’Infinity Book Tower, una torre letteralmente fatta di libri, che si trova all’interno di una biblioteca. A livello umano si trova uno squarcio nella torre da cui è possibile affacciarsi e guardare sia in alto che in basso, all’interno della torre, e ammirarne l’architettura: i libri sono disposti uno sopra all’altro in file circolari, a formare un’enorme spirale che corre verso l’alto o verso il basso. Poi c’è Clementinum, un edificio che risale alla seconda metà del ‘500 e che al suo interno conserva una biblioteca di straordinaria bellezza, con alte pareti in legno, mappamondi e un meraviglioso soffitto decorato in toni pastello.
Sullo stesso stile, ma un pò più moderna, è la Srahov Library, dove il contrasto tra il legno scuro delle pareti e il bianco gesso dei capitelli e dei soffitti decorati crea un effetto ottico davvero suggestivo. Infine, gli amanti dei libri non possono proprio evitare di fare un giro al museo dedicato a Franz Kafka, dove si possono ammirare alcune prime edizioni delle sue opere e scoprire tantissimo su uno degli scrittori più in vista del suo tempo.