Non sai ancora dove andare in vacanza e stai cercando una destinazione imperdibile? Vai qui, considerata la più bella d’Italia.
Con l’estate che si avvicina, è il momento ideale per iniziare a pensare alle vacanze e ai weekend di relax. Dopo un anno di lavoro intenso, non c’è niente di meglio che concedersi un po’ di tempo libero per ricaricare le energie. Se la vostra intenzione è quella di restare in Italia, vi sorprenderà scoprire quanti luoghi affascinanti offre il nostro paese. In particolare, se amate il mare, c’è una spiaggia che merita assolutamente la vostra attenzione.
Quando si parla di spiagge mozzafiato in Italia, la mente spesso va alla Sardegna, nota per le sue splendide coste. Ma la spiaggia più bella del nostro paese non si trova in questa famosa regione, né in altre località del sud Italia. Oggi vi sveliamo una gemma nascosta nel Lazio, precisamente a Sperlonga. Questo affascinante borgo è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici: da Roma, il viaggio in treno dura solo un’ora.
La spiaggia di Sperlonga è caratterizzata da una sabbia dorata e da un’acqua cristallina, che ne fanno un vero e proprio angolo di paradiso. A pochi passi dalla spiaggia, si trova il pittoresco borgo medievale, noto per essere uno dei più belli d’Italia.
Sperlonga è un luogo unico, con una spiaggia che sembra uscita da un sogno. Ma oltre al mare, il borgo stesso offre una ricca esperienza culturale. Situato su un promontorio, Sperlonga è un labirinto di vicoli stretti, scalinate e case arroccate, progettato per essere difensivo. Nel passato, nel XI secolo, era dominato da un castello circondato da mura. Oggi, sono rimasti i resti di due antiche porte, Porta Correse e Porta Marina, entrambe adornate dallo stemma della famiglia Caetani, una delle più influenti della zona.
Cosa fare a Sperlonga? Le attività legate al mare sono tante: vela, sport acquatici, immersioni e snorkeling sono solo alcune delle opzioni disponibili. Per chi ama la natura, c’è l’Area Protetta Monumento Naturale di Sperlonga, che comprende il promontorio, la Villa di Tiberio e la Costa di Torre Capovento – Punta Cetarola. Inoltre, nella zona di Villa Tiberio, si trova un’Oasi Blu gestita dal WWF, dove è possibile organizzare escursioni sulla Via Flacca e visitare il vicino Parco Nazionale del Circeo.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…