Niente più vacanze al caldo, il trend cambia in modo repentino: tutti i turisti preferiscono questa meta

Le vacanze al caldo non vanno più di moda. Vediamo insieme quali sono le mete più gettonate dai turisti che fuggono dall’afa.

Vacanze al caldo
Vacanze al caldo

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature elevate che hanno colpito gran parte del Sud Europa, il panorama turistico ha subito un cambiamento notevole. Paesi come Italia, Spagna e Grecia, da sempre considerati tra le destinazioni preferite per le vacanze estive, hanno dovuto fare i conti con un caldo estremo che ha reso le vacanze in queste regioni meno piacevoli per molti visitatori.

Addio vacanze al caldo, non vanno più di moda

Le ondate di calore, che sono diventate sempre più frequenti e intense negli ultimi anni, hanno portato molti turisti a rivedere i loro piani di viaggio, spostando l’attenzione verso destinazioni più fresche e meno soffocanti.
Così, mentre le temperature in Italia e in altre parti dell’Europa meridionale raggiungevano livelli insopportabili, molti turisti hanno scelto di cercare refrigerio in Paesi del Nord Europa. Norvegia, Svezia, Danimarca e Islanda sono diventate le nuove mete preferite, grazie al loro clima più mite e alle loro affascinanti bellezze naturali. Queste destinazioni hanno visto un notevole aumento di visitatori, poiché offrono un rifugio sicuro dal caldo soffocante, attirando coloro che desiderano godersi le vacanze in un ambiente più confortevole.

La Danimarca, in particolare, ha registrato un significativo incremento nel numero di turisti provenienti da Paesi come Spagna, Grecia e Italia durante l’estate del 2024. Secondo il DMI, l’istituto meteorologico danese, la temperatura media nazionale di luglio 2024 è stata di 16,2°C, offrendo un netto contrasto rispetto alle temperature molto più elevate che hanno caratterizzato l’Europa meridionale.

Le mete più fresche
Le mete più fresche

In Italia, ad esempio, le ondate di calore sono state quasi ininterrotte dalla metà di giugno, con temperature che in alcune regioni hanno superato i 40°C, mentre anche la Francia ha affrontato giornate di caldo intenso con temperature spesso superiori ai 30°C.

La fuga dal caldo

I dati forniti da Visit Denmark, l’ente turistico ufficiale del Paese, confermano questa tendenza. Nel mese di giugno, il numero di turisti italiani e francesi a Copenaghen è aumentato del 23% rispetto agli anni precedenti, passando da circa 49.000 visitatori nel 2019 a quasi 60.000 nel 2024. Questo incremento, sebbene favorito dalle temperature più miti, non è dovuto solo al clima. Wonderful Copenhagen, l’organizzazione che si occupa della promozione turistica della capitale danese, sottolinea che la città continua a essere una meta attraente anche per la sua offerta culturale e gastronomica di alta qualità.

Il fenomeno del “turismo climatico” è quindi in crescita, con Copenaghen e altre località danesi che vedono un afflusso maggiore di turisti provenienti dal Sud Europa. Tradizionalmente, queste destinazioni erano frequentate principalmente da visitatori del Nord Europa e degli Stati Uniti, ma ora stanno accogliendo un numero sempre maggiore di turisti da Paesi come Spagna e Italia.

 

Gestione cookie