Mangiare in Thailandia: 5 piatti tipici da non perdere

Se ti stai chiedendo cosa mangiare in Thailandia, continua a leggere: ecco 5 piatti tipici da non perdere assolutamente.

Mangiare in Thailandia
Mangiare in Thailandia – TTviaggi

La Thailandia è stata per moltissimi anni una meta esotica e dai tratti quasi fiabeschi e misteriosi. Ultimamente la sua fama è cresciuta a dismisura, e in tantissimi la scelgono come meta per le proprie vacanze, ma cosa si mangia lì? Il cibo è a dir poco superlativo, e ci sono 5 piatti tipici che si devono assolutamente assaggiare per poter dire di aver fatto un’esperienza thailandese coi fiocchi.

Mangiare in Thailandia

Fare un viaggio in Thailandia è ancora parecchio costoso, soprattutto per quanto riguarda il volo, che ha ancora cifre decisamente alte e non per tutte le tasche. Quello che però sta emergendo in modo via via più forte, è il bassissimo costo della vita in Thailandia, che la rende una meta relativamente low cost, in grado di offrire una vacanza a tratti lussuosa, spendendo pochissimo. Di questo costo della vita basso, fa parte anche il cibo, poichè qui si può mangiare fuori praticamente sempre, senza spendere tanto. I piatti hanno un costo medio che si aggira tra 1,50 e 3 euro a persona, e sono davvero sorprendenti.

Inoltre, sono tutti caratterizzati da ingredienti freschissimi e di altissima qualità. Qui si mangia principalmente riso, pesce e verdure, e questi tre elementi vengono mischiati e lavorati in tantissimi modi diversi, a creare una quantità enorme di piatti squisiti e leggeri, che costano davvero poco. Tra tutti i piatti thailandesi che si possono assaggiare durante una vacanza qui, ce ne sono 5 che sono considerati i piatti di bandiera, e che non si possono proprio perdere, eccoli.

5 piatti tipici

Piatti tipici da assaggiare
Piatti tipici da assaggiare – TTviaggi

Iniziamo con il mango sticky rice, un piatto a base di mango tagliato a fette, riso bianco e latte di cocco che costa solamente 1,56 euro a porzione. Si tratta di un piatto fresco e leggero, esotico e gustosissimo. Per avere un pò più di sostanza invece, si deve scegliere un Pad See-Ew, un piatto a base di un tipo particolare di noodle condito con verdure e germogli. In questo caso il prezzo per una porzione è di 2,08 euro. 

Uno dei piatti forti di Bangkok è uno street food: delle frittelline di pasta che si trovano a Chinatown e che sono state riconosciute anche dalla Guida Michelin come uno dei migliori piatti di street food del mondo. Il loro prezzo? 2,08 euro per una porzione da circa 10 frittelle. In Thailandia poi non si può non assaggiare il Roti, una crepe con all’interno una banana fritta e ricoperta di Nutella. Un Roti costa 1,43 euro. Infine, merita un assaggio anche un piatto da comporre in autonomia: sticky rice salato, pollo e cipolla caramellata. Per creare questo piatto fai-da-te si spendono in totale 3,12 euro.

Gestione cookie