Luoghi reali dei film Disney: ecco le location che hanno ispirato Walt!

Ecco tutti i luoghi reali dei film Disney: queste location del mondo hanno ispirato Walt Disney per i suoi iconici film.

Luoghi dei film Disney
Luoghi dei film Disney

I film Disney hanno fatto crescere più di una generazione, e tutti hanno visto, almeno una volta nella vita, il castello imperiale di Mulan o la cittadina dove abita Belle. Queste location, a differenza dei personaggi, sono luoghi realmente esistenti, che si trovano sparsi per il mondo: eccoli tutti.

Luoghi reali dei film Disney

Walt Disney fu un uomo che, unendo musica, fantasia e disegni iconici, è riuscito a creare un numero enorme di fiabe e favole per adulti e bambini sul piccolo schermo. Le storie della Disney attingono alle tradizioni e alle leggende popolari di tutto il mondo, e proprio al mondo si ispirano anche i suoi personaggi e le ambientazioni in cui le loro vicende hanno luogo. Nel corso della storia sono diversi i luoghi iconici e immediatamente riconoscibili che Walt Disney e il suo team sono riusciti a creare, e per farlo si sono ispirati a luoghi che esistono per davvero, e che ricordano proprio i disegni che si vedevano in TV da bambini.

Ne sono un esempio il Castello di Neuschwanstein e Machu Picchu, che hanno ispirato rispettivamente il castello da fiaba della Bella e la Bestia, e la location de Le Follie dell’Imperatore. Questi due luoghi, esattamente come molti altri nel mondo, sono stati la base di partenza da cui poi la fantasia e l’estro dei disegnatori Disney hanno creato le dimore dei protagonisti, i loro luoghi più abituali e anche le scenografie più iconiche. Ecco dove si trovano, nel mondo reale, i luoghi dei film Disney. 

Le location che hanno ispirato i cartoni

Taj Mahal in Aladdin
Taj Mahal in Aladdin – TTviaggi

In Svizzera si trova il Castello di Chillon, che con i suoi tetti a punta rossi e le pareti in mattoni chiari, ha ispirato il castello del Principe Eric in La Sirenetta. La somiglianza tra il castello reale e quello disegnato è davvero sorprendente, ma forse la location animata più simile alla sua controparte in carne e ossa è il Palazzo Imperiale di Mulan, quello che appare verso la fine del film con la scalinata lunghissima. Questo palazzo prende spunto dalla Città proibita, in Cina. Per ricreare l’ambientazione glaciale del Castello di Frozen invece, il team Disney si è ispirato all’Hotel de Glace, in Canada.

Il Taj Mahal indiano è stato la location d’ispirazione per il castello di Jasmine di Aladdin, e la somiglianza anche in questo caso è davvero enorme. In una delle prime scene di Hercules poi, si vede il Partenone di Atene, tale e quale all’originale, e il rimando è talmente perfetto da passare quasi inosservato. Alle Hawaii invece vanno rimandate le ambientazioni di Lilo e Stitch, mentre la cittadina di Riquewihr, in Francia, è stata il punto di partenza per la creazione della cittadina natale di Belle, della Bella e la Bestia!

Gestione cookie