Quando si parte non si pensa mai di potersi ammalare, ma con questa lista definitiva dei farmaci da viaggio puoi stare tranquillo ovunque.
Partire per un viaggio fa pensare a mille avventure, a luoghi esotici da visitare e piatti locali da assaggiare. Certo, non fa pensare a febbre e malattie varie, ma purtroppo può succedere di ammalarsi anche in viaggio, ecco perchè è bene portare con sé sempre le medicine giuste!
Farmaci da viaggio
Quando si sta per partire per un viaggio, si fa la lista delle cose da mettere in valigia, e solitamente si spuntano vestiti, scarpe, apparecchi elettronici, dispositivi smart, borracce e tutta una serie di altri oggetti tipicamente vacanzieri. In tantissimi però, fanno l’errore di non portare mai con sé i farmaci da viaggio, pensando che in vacanza sia impossibile ammalarsi. A parte il fatto che determinati luoghi presentano condizioni in cui il nostro fisico può ammalarsi molto facilmente per una mancanza di abitudine all’acqua o all’aria, può capitare a chiunque di raffreddarsi o avere la febbre senza alcun motivo.
Cosa fare poi, se questo accade e non si hanno le medicine giuste da prendere? Spesso all’estero non è facilissimo procurarsi dei farmaci, innanzitutto per la difficoltà linguistica dello spiegare al farmacista cosa si ha, e in secondo luogo per le eventuali restrizioni sanitarie del paese che si sta visitando. Per questo, è bene partire preparati, e mettere in valigia i farmaci da viaggio generici più comuni, che possono risolvere i problemi in modo facile e veloce, senza chiedere niente a nessuno!
La lista definitiva
Al netto dei farmaci specifici che ognuno dovrebbe portare con sé quando parte, legati a patologie di cui si soffre cronicamente, ci sono dei farmaci da viaggio che non si dovrebbero mai lasciare a casa. L’ideale è preparare una borsetta adibita solo ad essi, che nella migliore delle ipotesi riporteremo a casa intatta. Al suo interno è bene inserire un medicinale per la febbre (antipiretico e paracetamolo) e qualcosa contro il mal di testa, infiammazioni varie, orecchie e gola (ibuprofene). Parlando di occhi, per la secchezza e irritazioni varie, prendi delle gocce oculari monodose.
Per i problemi intestinali e di stomaco, ricorda di prendere un antiacido per il vomito, un antiemetico per la dissenteria. Non scordare nemmeno gli integratori, soprattutto quelli di potassio e magnesio, che durante le escursioni e le attività all’aria aperta sono un vero toccasana! Infine, porta sempre con te un antistaminico per le reazioni allergiche (anche se non hai allergie, perchè potresti scoprirle in viaggio!). Immancabili poi cerotti, creme lenitive e contro le contusioni. Ecco fatta la tua farmacia portatile per i viaggi.