Queste sono le pasticcerie più buone del mondo secondo Taste Atlas, che dice anche quali sono i loro dolci di punta.
Taste Atlas stila classifiche enogastronomiche interessantissime, e se di poco tempo fa è quella che ha eletto la pizza come il piatto italiano più apprezzato nel mondo, ce n’è una di recente uscita che elegge le pasticcerie più buone del mondo, specificando anche qual è il loro dolce di punta.
Le pasticcerie più buone del mondo
Viaggiare per il mondo e non assaggiare la cucina locale è come fare un viaggio a metà, perchè sulla tavola passano non solo sapori e odori, ma anche storia, cultura e tradizione. Pensando alle cucine internazionali, l’attenzione è sempre principalmente rivolta ai piatti salati, ma anche i dolci non sono da tralasciare! Il mondo intero è ricchissimo di dolci e torte dal sapore squisito e dalle caratteristiche inconfondibili, che identificano al primo morso il loro paese di provenienza e il loro retaggio culturale.
Ma quali sono i più buoni e, soprattutto, dove si possono trovare? Perchè poi, diciamoci la verità, quando si è in viaggio e si vuole assaggiare la vera cucina locale, non si può andare in un posto qualunque, ma scegliere attentamente dove si mangerà. Per quanto riguarda i dolci, ci ha pensato Taste Atlas a stilare la classifica delle pasticcerie più buone del mondo, e ad indicare per ognuna anche qual è il dolce di punta, quello che non si può proprio perdere.
La classifica definitiva
Le classifiche di Taste Atlas sono il risultato degli incroci di diverse votazioni e numerosissimi pareri: i consumatori, gli utenti del sito, gli influencer, i critici gastronomici e persino gli esperti di cucina e gli chef. Per le pasticcerie, la top 10 mondiale si apre al decimo posto con la Sacher-Torte praghese del Cafè Louvre, cui seguono in nona posizione i churros con il cioccolato delle pasticcerie Caffè Tortoni (Buenos Aires) e San Ginés (Madrid). All’ottavo posto c’è il quindim di Rio de Janeiro, da mangiare nella pasticceria Colombo, mentre in settima posizione si trova il gelato al cioccolato della pasticceria Rapanui (San Carlos de Bariloche).
Sesta posizione per la baklava di Istanbul, della pasticceria Karaköy Güllüoğlu, seguita al quinto posto dai bignè del Cafè du Mond di New Orleans, e al quarto posto dalla gelatina della Pastéleria Ideal di Città del Messico. La medaglia di bronzo va allo strudel del Cafè Central di Vienna, mentre il secondo gradino del podio è occupato da Mafiz Mustafa di Istanbul, con la sua baklava. Di tutte le pasticcerie del mondo, la migliore è la Pastéis de Belem, a Lisbona, dove si mangiano i pasteis de nata tradizionali.