Potrebbe essere stato scoperto il labirinto del minotauro a Creta: un edificio ricorda tantissimo il labirinto leggendario.
Dei miti greci, quello che racconta le vicende di Teseo, Arianna e il suo famoso filo, e lo sventurato minotauro nel suo labirinto, è sicuramente uno dei più noti. Del labirinto in forma fisica però, non vi erano mai state evidenze, fino ad oggi almeno. Infatti, è stato rinvenuto un edificio che ricorda in tutto e per tutto il labirinto del minotauro di Creta!
Una scoperta sconvolgente
La mitologia greca è disseminata di racconti epici, storie d’amore travolgenti e drammi, tantissimi drammi. Nei racconti dell’Antica Grecia si trovano insegnamenti, morali importanti e molto altro, e ciò che li accomuna tutti è il loro fascino senza tempo, in grado di suscitare emozioni anche a distanza di secoli dalla loro nascita. Di tutti i miti greci, ce n’è uno che racconta di una storia d’amore tra una fanciulla e un ragazzo, che grazie ad un escamotage furbo e intelligente, riescono a sconfiggere uno spaventoso minotauro e a vivere in libertà il loro amore.
Sì, sto parlando proprio di Arianna e Teseo, e del labirinto del minotauro, ovviamente. Di questo edificio non vi erano mai state evidenze storiche, ma ora tutto potrebbe cambiare. Infatti, proprio a Creta è emerso un edificio che ricorda il labirinto del minotauro! La scoperta è stata casuale, durante i lavori per un nuovo aeroporto sull’isola, quando in una delle fasi di costruzione, gli operai hanno installato un radar aeroportuale, il quale ha rilevato un edificio a dir poco singolare.
Labirinto del minotauro a Creta
Siamo sulla collina Papoura, a nord-ovest della città di Kastelli, sull’isola di Creta. Qui si era deciso di costruire un nuovo aeroporto, e durante i lavori di costruzione, un radar ha scoperto un edificio che ha più di 4.000 anni. Si tratta di un edificio enorme, di circa 1.800 mq, di forma circolare e con un diametro che misura 48 metri. Questo edificio ha una struttura ad anelli, fatti in pietra e disposti su 8 livelli diversi, a formare nel centro una struttura circolare divisa in 4 quadranti.
Le pareti a raggiera di un’area esterna a questa incontrano gli anelli di pietra e formano delle stanze. Insomma, tutto fa pensare proprio ad un labirinto, soprattutto perchè le stanze sono connesse tra loro da delle aperture molto strette, proprio come quelle dei labirinti! La notizia arriva direttamente dal Ministero dell’Educazione della Grecia, e questo edificio promette già di diventare uno dei più importanti dell’isola. Cosa ne sarà dell’aeroporto, non è dato sapere, ma in compenso potremmo aver guadagnato uno degli edifici mitologici più suggestivi di sempre!