Sai che esiste una piccola Petra in Abruzzo? La Giordania non è mai stata così vicini all’Italia come in questo angolo abruzzese.
L’Abruzzo è una regione sorprendente, che non ha ancora trovato la fama che merita e che, forse proprio per questo, rappresenta una gemma preziosissima nella nostra bella Italia. Sapevi per esempio, che qui c’è una piccola Petra e che si può trovare un angolo di Giordania? Ecco dove.
Abruzzo delle meraviglie
In Italia ci sono alcune regioni famose in tutto il mondo, dove i turisti arrivano a frotte ogni anno e in ogni stagione. Ce ne sono altre, poi, che in molti casi sono sconosciute anche agli italiani, e che non sono così frequentate come meriterebbero. Tra queste regioni c’è l’Abruzzo, anche se va detto che il suo appeal turistico sta salendo considerevolmente da qualche anno a questa parte. Nonostante i miglioramenti però, sono ancora tantissimi i luoghi di questa regione italiana sconosciuti ai più ma che rappresentano delle chicche formidabili.
Ne è un esempio quella che viene chiamata la piccola Petra, e che rimanda il pensiero direttamente alla Giordania, dove si trova quella vera. Si tratta di uno spaccato di storia e cultura abruzzese davvero interessante da conoscere, oltre che spettacolare da visitare, dove i viaggiatori sono pochissimi. Ecco dove si trova e qual è la storia di questo luogo surreale e bellissimo.
Piccola Petra in Abruzzo
Questo posto, conosciuto appunto con il soprannome di Piccola Petra, ricorda la Giordania ma, trovandosi in Italia, presenta anche molte differenze. Per esempio, non si trova nel deserto, ma è circondato da specchi d’acqua limpidi e cristallini. Attorno a questo luogo aleggia una leggenda che narra che la gente del posto costruì qui un monastero in onore di San Martino, che con la forza dei suoi gomiti separò le rocce e creò lo spazio dove oggi sorge il luogo sacro.
La realtà è ovviamente diversa, ma le leggende hanno sempre il loro fascino. Infatti storicamente è impossibile che San Martino sia passato di qui, e comunque non si deve a lui l’esistenza delle gole che ricordano in tutto e per tutto (colore a parte) quelle giordane che anticipano Petra. Per venire a visitare le Gole di Fara San Martino si deve fare un trekking bellissimo e immerso nella natura, attraversando scenari suggestivi e incredibili! Questo posto strabiliante si trova sul versante orientale del Parco della Maiella, in provincia di Chieti, ed è una vera chicca per gli appassionati di storia, natura e mistero!