Sai che la casa di Heidi esiste davvero, e che si può anche visitare? Ecco dove devi andare per tornare bambino e far visita a Heidi.
Heidi è uno dei cartoni più amati dalla generazione dei Millennials, e tutti hanno visto almeno una volta le avventure sue e di Peter, del nonno e di Clara! Ebbene, sappiamo tutti che Heidi è un personaggio inventato, ma la sua casa esiste per davvero, e si può anche visitare! Ecco dove si trova.
La casa di Heidi esiste davvero
Dell’infanzia si ricordano i giochi, la spensieratezza e i cartoni animati. Chiunque ha un cartone animato preferito, quello che quotidianamente non si poteva perdere e per cui si aspettava impazientemente l’ora della messa in onda. Per molti bambini nati negli anni ‘90, questo cartone era Heidi, con le sue caprette, i monti che le sorridono, il nonno burbero, Peter e l’amica Clara. Heidi non aveva una storia proprio allegra alle spalle, un pò come tutti i cartoni di quei tempi, ma nonostante ciò riusciva a vivere una vita spensierata e felice, sulla cima delle sue montagne.
Tutti hanno sognato di correre liberi come lei nelle vallate montane, di mangiare il formaggio appena fatto o di bere il latte appena munto. Sebbene quello di Heidi sia un personaggio inventato, per tutti gli appassionati del cartone animato, c’è una bella notizia: la sua casa è stata riprodotta e si può visitare! Per farlo, basta fare un viaggio nelle Alpi Svizzere, proprio dove la Heidi del cartone passava le sue estati, e nello specifico bisogna andare all’Heidiforf di Maienfeld.
Tornare bambini per un giorno
A Maienfeld infatti, è stato ricreato il villaggio del cartone, dove la casa di Heidi è il cuore pulsante. Qui si trovano oggetti di scena originali, la scuola di Heidi, la stalla con il gregge di Peter, e anche la baita del nonno della protagonista. Questo villaggio è qualcosa di sensazionale per chi ha amato le avventure di questa ragazzina spericolata e dal cuore buono, e permette di tornare bambini e di saltellare allegri proprio come lei, nella meravigliosa cornice delle Alpi Svizzere.
Il villaggio è aperto solamente da marzo a metà novembre, dalle 10.00 alle 17.00, ed è raggiungibile in auto. In loco si trova un parcheggio molto comodo, anche se a pagamento, mentre se si viene con i mezzi pubblici, nei weekend e nei giorni festivi c’è anche una navetta che parte direttamente da Maienfeld. L’ingresso al villaggio è gratuito, mentre per visitare l’interno degli edifici bisogna pagare un biglietto di 13.90 CHF per gli adulti, e 5.90 per i bambini dai 5 ai 14 anni.