Sai che la biblioteca della Bella e la Bestia esiste davvero e non è solo opera di fantasia? Ecco dove si trova, è un vero incanto.
Chiunque ha visto almeno una volta il cartone animato Disney La Bella e La Bestia, ha desiderato di trovarsi, un giorno, in una biblioteca come quella in cui La Bestia invita Belle a leggere qualsiasi libro voglia. Ebbene, questa è una biblioteca che esiste davvero: ecco dove si trova, è un vero incanto!
Chi, guardando La Bella e la Bestia, non ricorda la scena iconica in cui Belle entra nella biblioteca del castello della Bestia e si lancia sulla scala in legno alla scoperta di tutti quei libri, di tutte quelle storie e di tutti quei viaggi che tanto ama? Credo che la risposta sia nessuno! Gli amanti dei film Disney e dei libri celano tutti nel cuore il desiderio di vivere la stessa emozione provata dalla protagonista, e di trovarsi un giorno in un luogo così incantevole e magico, capace di far volare la fantasia ben oltre i confini conosciuti.
Ebbene, ti sorprenderà scoprire che questa biblioteca esiste davvero, e proprio come quella del cartone animato, racchiude passaggi segreti e un’atmosfera da fiaba, con migliaia di libri antichi stipati sulle pareti e una sala immensa dove poterli leggere e consultare. Si chiama Admont Abbey Library, e si trova in Austria! Entrando qui si viene catapultati immediatamente in un mondo parallelo e si ha proprio l’impressione di ricalcare i passi di Belle e della Bestia, è un vero incanto.
La biblioteca di Admont Abbey è la più grande biblioteca di un’abbazia del mondo, ed è un capolavoro del tardo barocco. Questa biblioteca è stata costruita nel 1770 circa e custodisce al suo interno ben 180.000 volumi! Si tratta di una collezione non indifferente, dal valore inestimabile e dalla bellezza disarmante. Quando si mette piede qui non si può far altro che rimanere a bocca aperta davanti allo spettacolo unico che ci si trova davanti.
Entrando nella biblioteca la prima cosa che colpisce è la sua architettura da favola: un pavimento colorato con un disegno geometrico a forma di cubi, alte pareti piene zeppe di libri e decorate in bianco e oro e un meraviglioso soffitto interamente dipinto con colori tenui e toni sobri. La cosa più sorprendente di questa biblioteca però è il suo passaggio segreto! Spostando dei libri finti, si aziona un meccanismo che permette di aprire una porta segreta che conduce, attraverso una scala in legno interna, alla balconata del piano superiore della biblioteca, da cui raggiungere anche i volumi che sono più in alto!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…