Sai che puoi percorrere la tratta Italia-Austria in bici? C’è una ciclabile di 44 km immersa nella natura che ti fa vedere entrambe.
Se ami pedalare, la ciclabile che ti porta dall’Italia all’Austria non puoi proprio perderla. Grazie a questo percorso puoi immergerti in paesaggi mozzafiato e una natura suggestiva e quasi del tutto incontaminata. Ecco tutto quello che devi sapere su questa pista ciclabile da sogno in Altitalia!
Italia-Austria in bici
Che agli italiani piaccia sempre di più andare in bici non è più un mistero, né tanto meno una novità. Infatti, negli ultimi il gradimento dei turisti italiani verso la bicicletta è cresciuto considerevolmente, e con esso si sono sviluppate e migliorate anche moltissime ciclovie italiane. Sempre più persone scelgono la bici come mezzo di trasporto per le proprie vacanze, creando viaggi itineranti a bordo delle due ruote, sia in gruppo che in solitaria.
Tra le ciclovie più belle del nostro Stivale, ce n’è una di soli 44 km che può percorrere anche chi non è un esperto pedalatore, e che permette di andare dall’Italia all’Austria in bici. Nel mentre si possono ammirare vallate, boschi, panorami mozzafiato e tanta, tantissima natura. Ecco tutto quello che devi sapere su questa ciclovia spettacolare, per percorrerla in prima persona e vivere un’emozione davvero unica.
Ciclabile da San Candido a Lienz
La pista ciclabile che porta dall’Italia all’Austria parte da San Candido, in Alta Pusteria (Trentino Alto Adige), e arriva a Lienz (Austria). Alla stazione di San Candido si possono prendere le bici a noleggio, se non si è dotati di un mezzo proprio, da Papin Rent a Bike, e iniziare il percorso. Se stai pensando a come riconsegnare le bici, le opzioni sono 2: tornare pedalando, oppure lasciandole a Lienz, dove ci sarà una postazione specifica dove lasciarle, e da cui torneranno in treno a San Candido.
La pedalata è adatta a tutti, e lungo il percorso si attraversano paesaggi naturalistici che sembrano una cartolina, ma non solo. Infatti, si passa anche attraverso borghi e cittadine, superando il confine tra i due Stati sulle due ruote. Mentre si pedala, si può fare una breve pausa dolce alla fabbrica della Loacker, e poi tornare in treno a San Candido, oppure fermarsi per una notte a Lienz e proseguire il viaggio esplorando i dintorni della città. Insomma, le opzioni sono davvero tante, e sono modulabili a proprio piacimento! Questo percorso è perfetto per chi ama pedalare e vuole cogliere l’occasione per visitare sia l’Italia che l’Austria, e contemporaneamente vedere paesaggi naturalistici di straordinaria bellezza.