Ecco un angolo di Grecia in Italia: questo borgo italiano sembra uscito da una cartolina greca, è semplicemente incredibile.
Immagina un borgo affacciato sul mare, con le case dipinte di bianco e strette stradine in salita. Sembra proprio di essere in Grecia, non è vero? In uno di quei villaggi di pescatori così pittoreschi e caratteristici! E invece siamo in Italia: anche da noi c’è un angolino di Grecia, ed è un borgo sensazionale.
Grecia in Italia
Estate chiama mare, e chiama, quasi inevitabilmente, la Grecia. In una qualsiasi delle isole greche si possono trovare un’accoglienza calorosa e amichevole, un mare blu intenso e limpido, e tanto buon cibo. Della Grecia però c’è anche l’architettura ad essere iconica e riconoscibile al primo sguardo. Qui infatti quasi tutti i villaggi di pescatori e i borghi che affacciano sul mare presentano dei tratti caratteristici: edifici totalmente bianchi, gatti che gironzolano pacati e indisturbati, alberi con fiori colorati e stradine strette e in salita, solitamente piene di gradini e scale.
Per avere tutto questo però, non serve necessariamente andare fino in Grecia, dove i prezzi hanno ormai raggiunto cifre da capogiro. Infatti, abbiamo un angolino di Grecia anche in Italia, e più precisamente nel Lazio. Sto parlando di un borgo che affaccia direttamente sul mare, dove le spiagge sono meravigliose e il centro pittoresco proprio come una cartolina della Grecia: il borgo di Sperlonga. Ecco dove si trova e quali sono le sue caratteristiche principali: non ha proprio niente da invidiare alla Grecia!
Il borgo di Sperlonga
Il borgo di Sperlonga è una chicca della costa laziale, affacciato sul Mar Tirreno e famosissimo tra gli amanti del mare. Questo borgo è molto simile nei colori ad un’isola greca, ma racchiude in sé tutte le caratteristiche dei borghi italiani. Inoltre, spostandosi leggermente dal centro, si arriva alla Villa di Tiberio, un’enorme villa romana risalente al I secolo d.C. Questo è un posto davvero incantevole e ricco di storia, e annessi al complesso archeologico si possono trovare anche un museo e una grotta davvero sorprendenti.
Nel museo si possono osservare i reperti storici più importanti, rinvenuti durante gli scavi alla Villa di Tiberio, mentre la grotta omonima è un capolavoro naturale di roccia e acqua: scavata nella roccia, ha delle vasche in cui in passato venivano allevati i pesci, e oggi rappresenta uno dei posti più interessanti da visitare a Sperlonga! Dimmi, conoscevi già questo borgo laziale che ricorda in tutto e per tutto un’isola greca?