Fai+attenzione+durante+le+escursioni+in+montana%2C+se+ne+incontri+uno+rischi+grosso
ttiviaggiit
/2024/08/articolo/fai-attenzione-durante-le-escursioni-in-montana-se-ne-incontri-uno-rischi-grosso/12886/amp/
Curiosità

Fai attenzione durante le escursioni in montana, se ne incontri uno rischi grosso

Published by
Daniela Paolucci

Fai molta attenzione durante le tue escursioni in montagna, perché se dovessi incontrare uno di questi, potresti trovarti di fronte a un rischio significativo.

Pericolo durante escursioni in montagna – foto: Canva – ttiviaggi.it

In Italia, le escursioni in montagna o sui sentieri di campagna possono portare a incontri con serpenti. Anche se l’idea di incontrare un rettile può farci sentire ansiosi, è importante sapere che solo alcune specie sono velenose e pericolose. Conoscere le caratteristiche dei serpenti locali può aiutare a distinguere i serpenti innocui da quelli velenosi.

Fai attenzione durante le escursioni in montana

Nel nostro paese, i serpenti più comuni sono le vipere e le bisce (o colubri). Le vipere sono velenose, mentre le bisce sono innocue. Nonostante le somiglianze, ci sono alcuni segnali che aiutano a riconoscerli.

Le vipere hanno una testa triangolare e una coda relativamente corta. Le loro pupille sono verticali e a forma di fessura, e presentano un morso caratterizzato da due segni distintivi di zanne. Le squame sul loro capo sono piccole e frammentate, e quelle tra l’occhio e il labbro sono disposte su più file. Se vedi un serpente con questi tratti, è probabile che sia una vipera.

Le bisce, al contrario, hanno una testa più tondeggiante e una coda lunga. Le loro pupille sono rotonde e non hanno zanne velenifere. Le squame del loro capo sono grandi e regolari. Se noti queste caratteristiche, puoi stare tranquillo: è una biscia e non è velenosa.

Serpente nel prato – foto: Canva – ttiviaggi.it

I serpenti velenosi hanno anche ghiandole velenifere visibili tra gli occhi e le narici. Se un serpente morde e lascia due segni distintivi di zanne, è probabilmente velenoso. Se il morso appare seghettato, l’animale è probabilmente innocuo.

Ma ci sono delle eccezioni a queste regole. Ad esempio, il serpente corallo è altamente velenoso ma ha una testa rotonda. Alcuni serpenti innocui possono appiattire la testa per farla sembrare triangolare.

Serpenti velenosi in Italia

In Italia, la vipera è il serpente velenoso più noto e diffuso, con quattro specie presenti nel territorio. La Vipera aspis è la più comune, si trova in tutta Italia ad eccezione della Sardegna, e raramente supera gli 80 cm di lunghezza. Ha un colore che varia dal marrone al grigiastro con una testa triangolare e pupille verticali.

La Vipera berus, o marasso, si trova nelle regioni settentrionali e si distingue per una livrea bruna con striature nere a zig-zag. La Vipera ursinii, presente solo in alcune zone dell’Appennino centrale, è la più corta tra le vipere italiane e tende verso il marrone.

Infine, la Vipera ammodytes, conosciuta come vipera dal corno, è la più pericolosa tra le vipere italiane. Presente solo nella parte Nord Est delle Alpi, ha un disegno geometrico sul corpo e un piccolo corno sul muso. Il suo morso è significativamente più velenoso rispetto alle altre vipere del nostro paese.

Daniela Paolucci

Recent Posts

Treno panoramico da Milano a Berna: itinerario di un giorno sensazionale

Esiste un treno panoramico da Milano a Berna che in un solo giorno permette di…

1 ora ago

Italia, prendono 2 birre da asporto e lo scontrino diventa subito un caso: incredibile

In Italia, due turisti decidono di prendere due birre da asporto, ma quando vedono il…

3 ore ago

Questo paesino ti paga moltissimi soldi per viverci, ben 70mila euro: lontano dal caos cittadino

Il paesino che offre un contributo economico significativo per convincere le persone a trasferirsi, ben…

4 ore ago

Vacanza last minute, se la organizzi così è zero stress: viaggi comodo e spendi poco

Una vacanza last minute può essere stressante, in particolare modo per i tempi ridotti. Vediamo…

8 ore ago

Le cascate più belle del mondo sono vicino a casa tua: nel cuore pulsante dell’Umbria

Hai mai visto le cascate più belle del mondo? Forse non lo sai ma non…

10 ore ago

Il deserto più famoso al mondo sta sparendo, e non è un buon segno: insapettato

Il deserto più famoso al mondo sta lentamente sparendo, e questo non è affatto un…

1 giorno ago