Esiste+un%26%238217%3Bisola+dove+soggiornare+gratuitamente%2C+a+una+piccola+condizione%3A+in+molti+non+vedono+l%26%238217%3Bora+di+partire
ttiviaggiit
/2024/08/articolo/esiste-un-isola-dove-soggiornare-gratuitamente-a-una-piccola-condizione-in-molti-non-vedono-lora-di-partire/13356/amp/
Idee Viaggi

Esiste un’isola dove soggiornare gratuitamente, a una piccola condizione: in molti non vedono l’ora di partire

Published by
Chiara R

C’è un’isola dove soggiornare gratuitamente, la condizione è una sola e per molti non è assolutamente un problema.

Isola dove soggiornare gratuitamente

Se desideri un’esperienza che unisca la passione per gli animali con l’opportunità di viaggiare, fare volontariato con i gatti sull’isola di Syros in Grecia potrebbe essere esattamente ciò che cerchi. Syros, situata nel cuore del Mar Egeo, è rinomata per la sua bellezza naturale e per la ricca storia che la caratterizza. E di recente attira turisti per la sua insolita proposta.

L’isola dove soggiornare gratuitamente ha un’insolita condizione

L’organizzazione Syros Cats, attiva sull’isola, offre la possibilità di soggiornare gratuitamente in cambio di aiuto nella cura dei gatti locali. Questa organizzazione si prende cura di una vasta colonia di gatti randagi, assicurando loro cibo, cure veterinarie e gestendo programmi di sterilizzazione. Syros Cats accoglie volontari da ogni parte del mondo, fornendo alloggio gratuito in cambio di alcune ore di lavoro quotidiano dedicato agli animali. I volontari si occupano di diverse attività, tra cui nutrire i gatti, pulire le lettiere, somministrare medicine e offrire loro affetto e compagnia.

L’impegno richiesto ai volontari è di circa cinque ore al giorno: quattro al mattino e una nel pomeriggio. Durante queste ore, si svolgono attività come la preparazione della colazione per i gatti con bisogni particolari, la pulizia delle aree comuni e delle ciotole, oltre a momenti dedicati alla socializzazione e alle coccole con gli animali. Inoltre, i volontari possono partecipare a iniziative di raccolta fondi per sostenere le attività del rifugio.

Prendersi cura dei gatti

Se stai cercando esperienze simili, piattaforme come Workaway e Worldpackers offrono diverse opportunità che combinano viaggio e lavoro in modo sostenibile, permettendoti di scoprire nuove culture mentre dai il tuo contributo.

Cosa serve per poter soggiornare

Non è necessario avere una formazione specifica in campo veterinario per partecipare come volontario presso Syros Cats, anche se le competenze in questo ambito sono sicuramente apprezzate. Quello che conta è avere una grande passione per gli animali, essere autonomi e pronti a sporcarsi le mani per prendersi cura dei gatti. Oltre a Syros Cats, esistono altre organizzazioni in Grecia che offrono opportunità simili. Ad esempio, il Takis Shelter a Creta accoglie oltre 400 cani e gatti e offre alloggio gratuito ai volontari sia a breve che a lungo termine. Anche qui le attività quotidiane includono la pulizia degli spazi, le passeggiate al guinzaglio e le visite veterinarie, garantendo un’esperienza varia e stimolante. Collaborare con organizzazioni come Syros Cats o Takis Shelter non solo ti farà sentire utile, ma ti permetterà di vivere un’esperienza indimenticabile, immerso in un ambiente unico, circondato da animali che hanno bisogno di cure e amore.

Chiara R

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

1 mese ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago