Entra in una villa da sogno a Vienna: ci abitava Wagner!

In questa villa da sogno a Vienna viveva Wagner, ed è un vero gioiello da visitare nella capitale austriaca, la conoscono in pochi!

La villa di Wagner Richard
La villa di Wagner Richard

Vienna è una città elegante e raffinata, dove la musica classica e l’atmosfera d’altri tempi ammantano le strade di magia. Qui ci sono tantissimi luoghi ancora poco noti alle masse, ma di straordinaria bellezza, come questa villa da sogno, dove abitava nientemeno che Otto Wagner! Guarda che meraviglia!

Villa da sogno a Vienna

Visitare Vienna vuol dire fare un viaggio non solo nello spazio, e arrivare in una realtà rispettosa, pulita e estremamente aperta, ma anche nel tempo, perchè qui sembra perennemente di vivere nell’Ottocento. La città asburgica è un capolavoro di architettura, cultura e arte, e passare 4 o 5 giorni qui consente di vedere tutte le sue bellezze, dalle più note alle meno conosciute. Infatti, se al Castello di Sissi e al quartiere dei musei vanno tutti, ci sono molti altri luoghi di Vienna che alla maggior parte dei turisti sono del tutto sconosciuti.

Sono proprio questi luoghi che permettono di conoscere dei lati della città più intimi e segreti e che, al pari delle attrazioni più famose, consentono di entrare in contatto con la realtà viennese sia di oggi che di ieri. Tra tutti i posti meno noti della città, uno di quelli che colpisce maggiormente il visitatore per la sua bellezza e per la sua importanza è senza ombra di dubbio la villa di Otto Wagner, un capolavoro architettonico che, nato per essere una residenza estiva, oggi ospita un museo interessantissimo.

Visitare la villa di Otto Wagner

Villa di Otto Wagner
Villa di Otto Wagner – TTviaggi

Quella che è conosciuta come la villa di Otto Wagner, è in realtà il Museo Ernst Fuchs. Situato in un quartiere un pò distante dal centro della città, questo edificio è una villa in stile art déco che sembra uscita da una fiaba. A costruire la villa fu Otto Wagner, che la volle come sua residenza estiva, per rilassarsi lontano dal caos e dalla frenesia cittadina. Solo successivamente la villa fu acquistata da Ernst Fuchs, e oggi ospita un museo che ne espone i dipinti, il mobilio meraviglioso e le sculture sensazionali.

All’esterno la villa è a dir poco magnifica, con le sue scale sinuose, le sculture giganti e il giardino con la sua splendida fontana. Questo museo si può visitare tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 16, e il biglietto d’ingresso per un adulto costa 14 euro. I bambini e gli over 65 pagano invece solo 9 euro. Questo museo è sicuramente una chicca di Vienna, che conoscono in pochi, ma che ammalia al primo sguardo, e trasmette tutta l’eleganza della città anche a distanza dal suo centro storico.

Gestione cookie