Ecco la villa tuscolana più antica, si può visitare gratis

Se sei amante della storia e delle belle dimore, non puoi assolutamente perderti la villa tuscolana più antica: si può visitare gratis!

Villa Tuscolana più antica
Villa Tuscolana più antica – TTviaggi

Roma è da sempre una città importantissima per l’Italia, dagli antichi romani fino ai giorni nostri. Nel Rinascimento, nella zona dei Castelli Romani, furono costruite 12 Ville Tuscolane di straordinaria bellezza: questa è la più antica di tutte e si può visitare anche gratis, ecco dove si trova e qual è la sua storia. 

La villa tuscolana più antica

Le Ville Tuscolane sono delle magnifiche ville risalenti all’epoca rinascimentale, che sono state edificate dai ricchi possidenti del tempo per i loro ozi e le loro vacanze estive. Di tutte le 12 ville, Villa Falconieri a Frascati è la più antica in assoluto. Questa fa parte delle Dimore storiche del Lazio e risale al XVI secolo. Costruita per volere del vescovo di Melfi, Alessandro Rufini, la villa era conosciuta con il soprannome “la Maddalena”, in onore di una cappella che oggi non è più presente. La villa nel corso della storia passò di mano in mano, tra le famiglie più famose della zona: Cenci, Sforza, Gonzaga, Montalto e, infine, i Falconieri.

Furono proprio loro a far ampliare la villa, e per tale compito incaricarono nientemeno che Francesco Borromini. All’interno della villa, quella di Borromini non è l’unica mano riconoscibile: si trovano anche affreschi di Grimaldi, Ghezzi e Calandrucci. La villa fu, nei secoli di storia, un punto di incontro per intellettuali, storici e artisti, per poi diventare sede dell’Istituto Internazionale di Cinematografia educativa dopo la Prima Guerra Mondiale, e sede del comando militare tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.

Visitare Villa Falconieri a Frascati

Frascati
Frascati – TTviaggi

Villa Falconieri, e si trova in Viale Borromini, 5, nella città di Frascati. Questa dimora è un’idea perfetta per una gita domenicale e per sfuggire al caldo cittadino, immergendosi totalmente nell’affascinante storia del Rinascimento, a brevissima distanza dalla Città Eterna. Le visite si svolgono solamente la domenica in due visite guidate: una alle 10 e una alle 12, per cui la prenotazione è decisamente obbligatoria. Per prenotare un posto bisogna semplicemente inviare una mail all’indirizzo visite@vivariumnovum.net, e attendere le istruzioni nella risposta, l’ingresso è gratuito!

Questo posto è ideale da visitare sia con gli amici che in coppia, ma anche con i bambini, che qui possono imparare tantissime cose insolite e interessantissime sulla vita quotidiana dei ricchi possidenti rinascimentali! In generale però, anche gli adulti possono godere della bellezza senza tempo di questa dimora, e dell’atmosfera sospesa nel tempo che vi si respira all’interno! Inoltre alle pareti si possono ammirare dipinti e fregi davvero notevoli e coloratissimi, che catturano lo sguardo e generano meraviglia.

Gestione cookie