Hai mai pensato che si potesse vedere un deserto fiorito? Sebbene sia un fenomeno che si verifica sporadicamente, qui si può.
Il deserto è caratterizzato da una fortissima aridità, e dall’assenza quasi totale di vegetazione. Le piante che riescono a sopravvivere alle sue condizioni sono davvero poche, ma c’è un Paese in cui, ciclicamente, il deserto fiorisce e si riempie di fiorellini colorati che si insinuano tra le crepe del terreno arido: ecco dove.
Quando si pensa al deserto si pensa alla sabbia, all’afa, al calore e all’assenza di acqua. Queste sono tutte caratteristiche che sono proprie di qualsiasi zona desertica, e altrettanto noto è il fatto che la vegetazione è davvero scarsa. I fiori e le piante più comuni, nelle zone desertiche non riescono a crescere perchè le condizioni sono troppo estreme e difficili. Per questo è quasi impossibile avvistare dei fiori nel deserto. Ho detto “quasi” perchè in alcuni casi, in determinate circostanze invece, si può!
Nello specifico, c’è un Paese in cui ciclicamente le condizioni del terreno e dell’acqua fanno sì che il deserto fiorisca e che tantissimi fiori crescano tra le crepe del terreno, come se fosse un quadro che inneggia alla rinascita dopo un periodo difficile. Questo deserto fiorito è uno spettacolo sorprendente, cui si fa fatica a credere, ma che in Cile si verifica ogni 5 anni, ecco perchè.
Questo fenomeno naturale prende proprio il nome di Deserto fiorito, e avviene nel deserto di Atacama, uno dei più aridi e secchi del mondo. Qui ogni anno cadono meno di 15 millimetri di pioggia, e in alcune zone la pioggia è stata assente anche per anni interi. Le temperature sono estreme: da oltre 40 gradi di giorno, di notte si scende sotto zero. Con queste condizioni, è ovvio che non cresca nulla. Un piccolo miracolo però la natura lo fa, ogni 5 anni.
Le oscillazioni climatiche fanno sì che ogni 5 anni ci siano, su questo deserto, piogge intense, in grado di far crescere fiori bellissimi appena se ne presenta l’occasione. Quello che si può ammirare durante questo fenomeno, sono tantissimi fiori colorati (oltre 200 specie), che si insinuano tra le crepe del terreno e colorano il deserto di mille colori. Per vedere il Deserto fiorito, arrivano in Cile botanici e visitatori da tutto il mondo, e lo spettacolo che si trovano davanti è semplicemente unico e magico.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…