Per vedere dei castelli da favola in Scozia, quello che devi fare è prendere una macchina a noleggio e partire, questi sono magnifici!
La Scozia è una terra da girare on the road, e il miglior modo per farlo è noleggiare un’auto e muoversi in autonomia. Cosa vedere lungo la strada? Oltre gli scenari naturalistici mozzafiato, la Scozia è uno dei Paesi con più castelli da favola in assoluto: questi sono semplicemente magnifici.
Castelli da favola in Scozia
Se sei stanco delle solite mete e del solito mare, del caldo e della folla di turisti in ogni dove, quello che devi fare è cercare una destinazione per le tue vacanze che non rientri tra quelle più gettonate nel periodo estivo. Tra queste, la Scozia è una delle più spettacolari in assoluto. Qui c’è sempre una temperatura fresca e primaverile, i prezzi sono abbordabili e non c’è mai folla. Inoltre, noleggiando un’auto è possibile esplorare la Scozia in lungo e in largo con la massima autonomia.
Una volta saliti in macchina, le tappe lungo la strada sono davvero tante, e questo territorio ha delle bellezze inimmaginabili da offrire. Dai trekking alle escursioni nella natura, dalle città ai paesini più piccoli, per non parlare poi dei castelli. In Scozia ci sono centinaia di castelli di epoche diverse, alcuni in perfette condizioni e altri che sono ormai solo dei ruderi, ma tutti ugualmente affascinanti e suggestivi. Ecco i castelli da favola che ti catapultano in un’altra epoca, sono davvero magnifici.
6 posti da non perdere
Il primo castello da non perdere è il Craigievar Castle, conosciuto anche con l’appellativo di “Castello Rosa”, per il colore delle sue facciate esterne. Sembra proprio uscito da un libro di favole! Altrettanto imperdibile è il Castello di Dunrobin, a strapiombo sul mare. Questo castello ha dei giardini grandiosi e uno spazio esterno davvero importante, e regala una visuale a dir poco spettacolare. Merita una visita anche l’Inveraray Castle, sulle sponde del Loch Fyne. Di questo castello colpiscono gli spazi interni e gli oggetti più antichi.
Poi c’è il Fyvie Castle, conosciuto per la sua enorme collezione di ritratti. Infine ci sono Kellie Castle e Glamis Castle. Il primo ha dei giardini pittoreschi e degli interni perfettamente conservati, e si può tranquillamente definire una gemma nascosta del tesoro scozzese. Il secondo è molto più noto invece, essendo uno dei castelli più infestati della Scozia! Inoltre, questo castello ha un legame speciale con William Shakespeare e il suo Macbeth, perchè è proprio al Glamis Castle che si è ispirato il bardo per la sua tragedia.