Quando si pensa a delle cascate mozzafiato in Italia, si pensa subito alle Cascate delle Marmore, ma ce ne sono anche altre, guarda!
In Italia le cascate più famose in assoluto sono le Cascate delle Marmore, ma il nostro territorio è talmente ricco e variegato, che ne ha anche di altre, sicuramente meno note, ma non meno spettacolari. Ecco le Cascate di Stanghe: scopri dove si trovano, come andare a visitarle e tanto altro.
Cascate mozzafiato in Italia
Quando le temperature iniziano a salire, e quando in estate il caldo diventa torrido e insopportabile, non c’è nulla di meglio che spezzarlo facendo una bella gita fuori porta in un luogo fresco e possibilmente con dell’acqua. Il mare è un’opzione certo, ma spesso lì si suda più che a casa. L’alternativa migliore sono i boschi, i luoghi riparati dagli alberi e dalle montagne, che spesso nascondono delle vere e proprie gemme preziose e dei tesori impressionanti.
In Italia luoghi così non mancano, e se le Cascate delle Marmore ne sono l’esempio più famoso, ci sono anche altri posti dove ammirare cascate, fiumi e sentieri e fare escursioni di valore. Un posto in particolare, ha tutte queste caratteristiche: le Cascate di Stanghe. Queste cascate si trovano in provincia di Bolzano, e sono visitabile attraverso un’escursione spettacolare tra ponticelli, sentieri e boschi. Ecco tutto quello che c’è da sapere per organizzare una gita fuori porta davvero memorabile.
Le Cascate di Stanghe
Come già detto, le Cascate di Stanghe si trovano in Trentino Alto Adige, e più nello specifico in provincia di Bolzano. Per visitare le Cascate bisogna mettere il loro nome su Google Maps e poi lasciare l’auto al parcheggio (a pagamento) che si trova lì. Il biglietto per avere accesso all’area escursionistica costa 7 euro per gli adulti, e 5 per i bambini, e l’intero percorso dura circa un’ora e mezza. Qui è fondamentale venire con le scarpe adatte, che devono rigorosamente essere antiscivolo!
Il percorso si snoda nel bosco, e attraverso ponti, scalini in legno e gole di marmo bianco, porta in un luogo davvero incantevole. Il sentiero costeggia le gole, e si passa attraverso le gole camminando su una passerella in legno, fino ad arrivare alle meravigliose cascate, che lasciano davvero a bocca aperta. Il salto della cascata e la potenza dell’acqua hanno scavato le gole che si vedono oggi in migliaia di anni. Essendo un percorso ad anello, percorrendolo si può vedere ogni angolo di questo posto magnifico, e scappare dal caldo arrivando in un posto fresco e sensazionale.