Area vietata agli aerei: ecco perchè non ci passa nessun aereo

Sai che esiste un’area vietata agli aerei nel mondo? Nessun aereo passa qui, e il motivo è molto serio, ne va della vita delle persone.

Area vietata agli aerei
Area vietata agli aerei – TTviaggi

I voli che quotidianamente affollano i nostri cieli sono davvero tantissimi, e basta guardare un qualsiasi video online che tracci le tratte aeree per rendersene conto. Osservando bene però, si può notare anche un’area dove nessun aereo passa: qui è vietato volare, e il motivo è davvero serio.

Area vietata agli aerei

Forse ti sarà capitato di trovare online un video dove si mostrano tutte le tratte aeree che giornalmente attraversano i cieli di tutto il mondo. Proprio in uno di questi video, facendo attenzione e focalizzandosi sulla zona del Tibet, potresti aver notato che qui non passa nessun aereo, e che tutte le tratte girano attorno a quello che è chiamato il Tibetan Plateau. In quest’area agli aerei è vietato circolare e il motivo, come puoi immaginare, è legato alla sicurezza.

Cosa rende quest’area del globo talmente pericolosa da non consentire a nessuna tratta aerea di passarvi sopra? Il motivo è molto serio, e per evitare problemi di sicurezza, nessun aereo si sognerebbe mai di volare in quest’area. Ecco spiegato il motivo per cui il Tibetan Plateau è una zona off limits per tutti gli aerei, e perchè nessuna tratta lo attraversa, preferendo girargli intorno.

La sicurezza prima di tutto

Altopiano del Tibet
Altopiano del Tibet – TTviaggi

Il Tibetan Plateau è un’area piuttosto ampia, che equivale a più di 5 volte la superficie della Francia e ci sono tre ragioni principali per cui in quest’area è vietato volare. La prima è che il Tibet è l’Altopiano più alto del mondo, e qui si trovano alcune delle vette più alte del globo, tra cui anche il Monte Everest, con i suoi 8.848 metri d’altezza. Qui l’altitudine media è di 4500 metri, e gli aerei passeggeri sono soliti volare ad un’altitudine di 10.000 metri. In caso di emergenza però, come una depressurizzazione della cabina, gli aerei devono per protocollo scendere velocemente a 3.000 metri.

La seconda motivazione sta nel meteo: qui i venti sono imprevedibili e molto forti e le turbolenze sarebbero troppo violente e pericolose da attraversare. Infine, la terza motivazione è che in quest’ampia area della Terra non ci sono aeroporti sufficienti per gli atterraggi di emergenza. Infatti, in Tibet ci sono solo 5 aeroporti, e volare in uno di essi è davvero molto pericoloso. Conoscevi questa particolare situazione del Tibet, e avevi mai fatto caso all’assenza di voli qui?

Gestione cookie