I viaggiatori solitari non devono mai sottovalutare il tema della sicurezza: ecco le app per chi viaggia da solo da avere sempre con sè.
Quando si viaggia da soli, bisogna avere molte più attenzioni e accortezze rispetto a quando si viaggia in due o in gruppo. Il tema della sicurezza è davvero fondamentale, sia per godersi il viaggio in tranquillità che per far dormire sonni sereni a chi ci aspetta a casa. Ecco perchè queste app sono indispensabili!
Viaggiatori solitari
Viaggiare da soli è una delle esperienze più belle che si possano fare nella vita, perchè permette di scoprire il mondo e contemporaneamente di scoprirsi interiormente. Nonostante si tratti di un’avventura davvero unica nel suo genere, spesso si decide di non partire in solitaria per paura e timore della sicurezza personale. Questo è un tema molto importante, e non va certo sottovalutato! Di contro però, non può nemmeno essere un ostacolo ad un’esperienza di vita di questo livello.
Infatti, con le giuste accortezze e le attenzioni adatte, non solo si può viaggiare da soli in totale sicurezza, ma anche godersi il viaggio e far stare tranquille le persone che ci aspettano a casa e che ci chiedono costantemente info su spostamenti e stato di benessere. In questo la tecnologia ci viene parecchio incontro: ecco le app per chi viaggia da solo, da installare immediatamente e non togliere mai dallo smartphone!
App per chi viaggia da solo
Iniziamo questa lista di app utili per i viaggiatori solitari da un’app che si chiama Where Are U. Questa è un’app che condivide in maniera istantanea ed estemporanea la tua posizione e i tuoi dati al 112. Inoltre, cliccando sui tasti che appaiono in basso sulla schermata, ci si può mettere in contatto con il 112 in 3 modi: chiamando, mandando dei messaggi testuali o, in casi più seri e critici, chiamando con l’indicazione che non si può parlare. Un’altra app utilissima per la sicurezza è Viola, che consente di parlare con dei volontari che ti fanno compagnia durante un tragitto che ti mette timore.
Puoi rimanere al telefono con i volontari finchè non arrivi a destinazione e ti senti sicuro. Infine, per chi usa gli Airtag, c’è una funzione davvero utile: permette di condividere la tua posizione con i parenti a casa. In questo modo, i partner, i genitori e gli amici potranno sapere in ogni momento dove ti trovi e vedere i tuoi spostamenti. Sicuramente non è un’app pro privacy, ma dal punto di vista della sicurezza è un bel calmante per tutti!