Ecco 5 cose da sapere sull’Albania, per partire preparato e fare un viaggio consapevole nella meta tra le più gettonate del 2024.
L’Albania è uno di quei Paesi che negli ultimi anni ha riscosso maggior successo tra i viaggiatori, soprattutto nel periodo estivo. Complici le belle spiagge, l’acqua pulita e un costo della vita davvero basso, oggi in tantissimi scelgono l’Albania come meta delle proprie vacanze. Attenzione però, perchè bisogna partire preparati: ecco 5 cose da sapere sull’Albania.
Da qualche anno a questa parte, soprattutto dopo la pandemia di Covid-19, la Guerra in Ucraina e tutti i problemi legati all’inflazione, all’aumento del costo della vita e al ristagno degli stipendi, chiunque vada in vacanza, lo fa cercando di risparmiare il più possibile, senza però rinunciare alla qualità. Proprio in quest’ottica, alcuni Paesi hanno iniziato a farsi largo tra i colossi turistici come la Grecia o la Spagna, e a dar loro battaglia come meta prediletta per le vacanze estive low cost.
Tra questi, spicca sicuramente l’Albania, che oltre ad essere diventata una meta perfetta per i giovani e per chi non ha un grandissimo budget da investire per le ferie, grazie alle sue politiche sociali ha iniziato ad attirare anche anziani in pensione e investitori stranieri. A fare la fortuna dell’Albania sono diversi fattori: è ancora una meta poco battuta, per quanto i suoi numeri siano in crescita, e non conosce il turismo di massa; qui si mangia bene e si spende poco; gli alloggi sono di livello ma a prezzi bassi; le cose offrono spiagge meravigliose con servizi spiaggia a pochi euro.
Una volta che si è deciso di partire però, cosa bisogna sapere per vivere al meglio la propria vacanza? Queste 5 cose.
Proprio perchè l’Albania si sta ancora abituando ai turisti e attrezzando per accoglierli al meglio, è bene partire preparati su alcuni aspetti. Innanzitutto, bisogna sapere che qui spesso le carte di credito non sono accettate, sia negli hotel che nei ristoranti. Rimanendo in tema monetario, in Albania non c’è l’Euro, ma il Lek (1 euro equivale a circa 100 Lek), per cui è meglio prelevare contanti e pagare con quelli per stare tranquilli, ma bisogna considerare la commissione sui prelievi, che in questo Paese è del 7%. Se si usa Banca Intesa invece, la commissione è di 5 euro a prescindere dall’importo che si preleva.
Altra cosa da sapere riguarda i mezzi pubblici e gli spostamenti. Le strade non sono sempre scorrevoli e i tempi potrebbero essere più lunghi di quelli previsti da Google Maps, soprattutto in direzione dell’aeroporto. Per quanto riguarda i market invece, quelli più economici sono quelli più piccoli, e i prodotti italiani costano tantissimo, per cui è meglio evitare di acquistarli. Infine, per l’aeroporto è obbligatorio stampare la carta d’imbarco, perchè non hanno l’apparecchio per leggere il formato elettronico! Ora che sai tutto quello che c’è da sapere, sei pronto per il tuo viaggio in Albania!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…